Can theater tell the not always positive transformations of the technological world? In the selected examples the artists ask us to reexamine the human relationship to technology: it is their adherence to the Brecht's idea of theater as a place for critical reflection and as a mean of transforming society itself. Hito Steyerl, the most influential voice of contemporary art (especially AI art) has dedicated a whole book (Duty Art free, 2018) to the topics of the "proxy reality", of the art that attempts to escape the terror of "total Dasein panic". The important thing today is "to be present", to attend all the obsessive occasions of aggregation that Internet and the digital hyper-connection propose to us, managing our body simultaneously in more places through digital avatars and chatbots. The cobots or collaborative robots, will have an increasingly advanced artificial intelligence learning from experience. But from the resemblance to the human being to the total replication of our body, we stop a moment before, following the theory of the Uncanny Valley which has been developed in the Seventies by Masahiro Mori. Rimini Protokoll dedicates to the topics of human uniqueness and what could happen to the society when the copy takes precedence over the original, in the show "Uncanny Valley" (2019) with a humanoid robot on stage -. Marco Donnarumma in the "technotribal" performance Eingeweide (RomaEuropa 2018) wears an artificial prosthesis that leads him to take on a hybrid man-machine form, confronting himself with a type of machine that is completely autonomous thanks to A.I. and with a non-predetermined sensomotor apparatus. The recognition of the human face through Artificial Intelligence and Computer Vision was proposed onstage in a live concert by Kronos Quartet in collaboration with the A.I. artist Trevor Paglen (named "the Snowden of art" for his critical voice towards surveillance technologies). In Slight Machine the German artist-activist added projections showing the interpretations by AI system of the biometric data of the performers (with a prediction about their moods, and social and sexual condition). In this way we take an awareness of the danger inherent in what Paglen defines "invisible images", that is to say those images generated by machines and used by machines only. The Musical Performance “Sight Machine” Reveals What Artificial Intelligence is thinking about us.

Hito Steyerl, la più influente voce dell’arte contemporanea, autrice di opere di AI art ha dedicato un libro (Duty Art free, 2018) allo smascheramento della «realtà proxy», della realtà contraffatta o per procura, dell’arte che tenta di sfuggire al «panico del Dasein totale». L’importante oggi è "esserci", presenziare a tutte le ossessive occasioni di aggregazione che internet e l’iperconnessione digitale ci propongono, gestendo il nostro corpo contemporaneamente in più luoghi tramite “proxy”, tra avatar digitali e chatbot in una “sovraesposizione dei vissuti” che ci impone la Rete. I cobots o collaborative robot, avranno un’intelligenza artificiale sempre più evoluta e lavoreranno a fianco a noi, imparando dall’esperienza e saranno anche «potenziatori» delle nostre funzioni. Ma dalla somiglianza all’essere umano alla replica, ci si ferma un attimo prima, seguendo la teoria dell’Uncanny Valley sviluppata negli anni Settanta da Masahiro Mori. Rimini Protokoll dedica al tema dell’unicità umana e di cosa potrebbe accadere alla società quando la copia prende il sopravvento sull’originale, lo spettacolo "Uncanny Valley" (2019) con una replica in scena - in forma di robot umanoide - dell’autore Thomas Melle. Marco Donnarumma nella performance “tecnotribale” Eingeweide (RomaEuropa 2018) indossa una protesi artificiale che lo porta ad assumere una forma ibrida uomo-macchina, confrontandosi con una tipologia di macchina completamente autonoma, indipendente dal controllo umano grazie alle tecnologie di A.I. e con un apparato sensomotorio non predeterminato, in grado di “improvvisare” con i corpi dei performer. Lo sguardo della “macchina”, le fasi del riconoscimento del volto umano attraverso l’Intelligenza Artificiale (la Computer Vision) è stato proposto a teatro, in un concerto dal vivo dei Kronos Quartet dall’artista Trevor Paglen. Nel concerto, intitolato Slight Machine, l’artista-attivista tedesco ha aggiunto proiezioni che mostrano le interpretazioni dei dati biometrici degli esecutori (con una predizione sui loro stati d’animo, condizione sociale e sessuale) da parte dell’algoritmo. A teatro prendiamo, così, consapevolezza del pericolo e delle conseguenze insite in quelle che Paglen definisce le “immagini invisibili”, cioè immagini generate dalle macchine ad uso delle macchine stesse. Lo spettacolo musicale racconta cosa pensa di noi l'Intelligenza Artificiale.

Lo spettacolo tra Realtà aumentata e Intelligenza artificiale / A.M. Monteverdi. ((Intervento presentato al convegno Connecting the future tenutosi a Torino nel 2019.

Lo spettacolo tra Realtà aumentata e Intelligenza artificiale

A.M. Monteverdi
2019

Abstract

Can theater tell the not always positive transformations of the technological world? In the selected examples the artists ask us to reexamine the human relationship to technology: it is their adherence to the Brecht's idea of theater as a place for critical reflection and as a mean of transforming society itself. Hito Steyerl, the most influential voice of contemporary art (especially AI art) has dedicated a whole book (Duty Art free, 2018) to the topics of the "proxy reality", of the art that attempts to escape the terror of "total Dasein panic". The important thing today is "to be present", to attend all the obsessive occasions of aggregation that Internet and the digital hyper-connection propose to us, managing our body simultaneously in more places through digital avatars and chatbots. The cobots or collaborative robots, will have an increasingly advanced artificial intelligence learning from experience. But from the resemblance to the human being to the total replication of our body, we stop a moment before, following the theory of the Uncanny Valley which has been developed in the Seventies by Masahiro Mori. Rimini Protokoll dedicates to the topics of human uniqueness and what could happen to the society when the copy takes precedence over the original, in the show "Uncanny Valley" (2019) with a humanoid robot on stage -. Marco Donnarumma in the "technotribal" performance Eingeweide (RomaEuropa 2018) wears an artificial prosthesis that leads him to take on a hybrid man-machine form, confronting himself with a type of machine that is completely autonomous thanks to A.I. and with a non-predetermined sensomotor apparatus. The recognition of the human face through Artificial Intelligence and Computer Vision was proposed onstage in a live concert by Kronos Quartet in collaboration with the A.I. artist Trevor Paglen (named "the Snowden of art" for his critical voice towards surveillance technologies). In Slight Machine the German artist-activist added projections showing the interpretations by AI system of the biometric data of the performers (with a prediction about their moods, and social and sexual condition). In this way we take an awareness of the danger inherent in what Paglen defines "invisible images", that is to say those images generated by machines and used by machines only. The Musical Performance “Sight Machine” Reveals What Artificial Intelligence is thinking about us.
4-giu-2019
Hito Steyerl, la più influente voce dell’arte contemporanea, autrice di opere di AI art ha dedicato un libro (Duty Art free, 2018) allo smascheramento della «realtà proxy», della realtà contraffatta o per procura, dell’arte che tenta di sfuggire al «panico del Dasein totale». L’importante oggi è "esserci", presenziare a tutte le ossessive occasioni di aggregazione che internet e l’iperconnessione digitale ci propongono, gestendo il nostro corpo contemporaneamente in più luoghi tramite “proxy”, tra avatar digitali e chatbot in una “sovraesposizione dei vissuti” che ci impone la Rete. I cobots o collaborative robot, avranno un’intelligenza artificiale sempre più evoluta e lavoreranno a fianco a noi, imparando dall’esperienza e saranno anche «potenziatori» delle nostre funzioni. Ma dalla somiglianza all’essere umano alla replica, ci si ferma un attimo prima, seguendo la teoria dell’Uncanny Valley sviluppata negli anni Settanta da Masahiro Mori. Rimini Protokoll dedica al tema dell’unicità umana e di cosa potrebbe accadere alla società quando la copia prende il sopravvento sull’originale, lo spettacolo "Uncanny Valley" (2019) con una replica in scena - in forma di robot umanoide - dell’autore Thomas Melle. Marco Donnarumma nella performance “tecnotribale” Eingeweide (RomaEuropa 2018) indossa una protesi artificiale che lo porta ad assumere una forma ibrida uomo-macchina, confrontandosi con una tipologia di macchina completamente autonoma, indipendente dal controllo umano grazie alle tecnologie di A.I. e con un apparato sensomotorio non predeterminato, in grado di “improvvisare” con i corpi dei performer. Lo sguardo della “macchina”, le fasi del riconoscimento del volto umano attraverso l’Intelligenza Artificiale (la Computer Vision) è stato proposto a teatro, in un concerto dal vivo dei Kronos Quartet dall’artista Trevor Paglen. Nel concerto, intitolato Slight Machine, l’artista-attivista tedesco ha aggiunto proiezioni che mostrano le interpretazioni dei dati biometrici degli esecutori (con una predizione sui loro stati d’animo, condizione sociale e sessuale) da parte dell’algoritmo. A teatro prendiamo, così, consapevolezza del pericolo e delle conseguenze insite in quelle che Paglen definisce le “immagini invisibili”, cioè immagini generate dalle macchine ad uso delle macchine stesse. Lo spettacolo musicale racconta cosa pensa di noi l'Intelligenza Artificiale.
Intelligenza artificiale; Realtà aumentata; Augmented reality; Artificial intelligence; Theatre; Media Theatre; Hyto Steyerl; Uncanny valley
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
GARR
Politecnico di Torino
https://www.eventi.garr.it/it/conf19/29-conferenza-garr-2019/lightning-talk/479-anna-monteverdi
Lo spettacolo tra Realtà aumentata e Intelligenza artificiale / A.M. Monteverdi. ((Intervento presentato al convegno Connecting the future tenutosi a Torino nel 2019.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo spettacolo tra AR e AI.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf della presentazione in originale power point
Tipologia: Altro
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/686770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact