The essay was proposed at the study day devoted to Alberto Burri at Gallerie d’Italia, Milan, on October 29, 2015, with Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. The text focuses on relationship between Burri and artistic panorama in Rome during ‘50s and Fondazione Origine, opened by the artist Ettore Colla in Rome in 1952. Fondazione Origine, tank to his art magazine “Arti Visive” (1952-58) proposed itself as center for International documentation of modern art, with specific interest in abstract painting and sculpture, and encouraged growth of preferential connection with New York. Burri’s artwork participaton to this background is essential constant, by solo show (April 10-30, 1953) and by the publications of images and artiche to him devoted in “Arti Visive” magazine. Important role is played by the poet and critic Emilio Villa who wrotes more originals texts on Burri during these years. The essay analyses the above background and focuses on Villa’s texts dedicated to the artists.

Il saggio – presentato come intervento alla giornata di studi su Alberto Burri tenutasi presso le Gallerie d’Italia il 29 ottobre 2015, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri – si sofferma sui rapporti di Burri con l’ambiente artistico romano degli anni ’50 e, in particolare, con la Fondazione Origine, aperta nel 1952 a Roma da Ettore Colla. La Fondazione Origine, grazie anche alla sua rivista “Arti Visive” (1952-58) si propone come centro di documentazione internazionale dell’arte moderna, con specifica attenzione ai linguaggi astratti, favorendo la creazione di rapporti privilegiati con New York. La presenza dell’opera di Burri in questo contesto è una costante fondamentale, sia attraverso mostre personali (18-30 aprile 1953), sia attraverso la pubblicazione di riproduzioni di sue tele e di testi a lui dedicati su “Arti Visive”. In entrambi i casi, gioca un ruolo importante il poeta e critico d’arte Emilio Villa che, in quegli anni scrive i contributi più innovativi sull’artista umbro. Il saggio analizza il contesto sopraindicato e, soprattutto, si concentra sui testi in prosa e in poesia che Villa ha dedicato all’artista.

Burri, Villa, Fondazione Origine : mostre, testi e collaborazioni / D. Colombo - In: Alberto Burri nell'arte e nella critica : atti della giornata di studi, Milano, Palazzo Reale e Gallerie d'Italia-Piazza Scala, 29 ottobre 2015 / [a cura di] F. Tedeschi. - Prima edizione. - Milano : Scalpendi, 2017 Dec. - ISBN 978-88-99473-50-1. - pp. 27-41 (( convegno Alberto Burri nell'arte e nella critica tenutosi a Milano nel 2015.

Burri, Villa, Fondazione Origine : mostre, testi e collaborazioni

D. Colombo
2017

Abstract

The essay was proposed at the study day devoted to Alberto Burri at Gallerie d’Italia, Milan, on October 29, 2015, with Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. The text focuses on relationship between Burri and artistic panorama in Rome during ‘50s and Fondazione Origine, opened by the artist Ettore Colla in Rome in 1952. Fondazione Origine, tank to his art magazine “Arti Visive” (1952-58) proposed itself as center for International documentation of modern art, with specific interest in abstract painting and sculpture, and encouraged growth of preferential connection with New York. Burri’s artwork participaton to this background is essential constant, by solo show (April 10-30, 1953) and by the publications of images and artiche to him devoted in “Arti Visive” magazine. Important role is played by the poet and critic Emilio Villa who wrotes more originals texts on Burri during these years. The essay analyses the above background and focuses on Villa’s texts dedicated to the artists.
Il saggio – presentato come intervento alla giornata di studi su Alberto Burri tenutasi presso le Gallerie d’Italia il 29 ottobre 2015, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri – si sofferma sui rapporti di Burri con l’ambiente artistico romano degli anni ’50 e, in particolare, con la Fondazione Origine, aperta nel 1952 a Roma da Ettore Colla. La Fondazione Origine, grazie anche alla sua rivista “Arti Visive” (1952-58) si propone come centro di documentazione internazionale dell’arte moderna, con specifica attenzione ai linguaggi astratti, favorendo la creazione di rapporti privilegiati con New York. La presenza dell’opera di Burri in questo contesto è una costante fondamentale, sia attraverso mostre personali (18-30 aprile 1953), sia attraverso la pubblicazione di riproduzioni di sue tele e di testi a lui dedicati su “Arti Visive”. In entrambi i casi, gioca un ruolo importante il poeta e critico d’arte Emilio Villa che, in quegli anni scrive i contributi più innovativi sull’artista umbro. Il saggio analizza il contesto sopraindicato e, soprattutto, si concentra sui testi in prosa e in poesia che Villa ha dedicato all’artista.
Alberto Burri; Emilio Villa; Fondazione Origine; rivista "Arti Visive"; Roma; arte astratta; Ettore Colla; pittura; poesia
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
dic-2017
Gallerie d'Italia
Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/667708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact