L’analisi della corrispondenza tra i referenti dell’intervento di restauro eseguito tra il 1946 e il 1952 da Mauro Pellicioli sul Cenacolo leonardesco di Santa Maria delle Grazie mette in luce le ragioni culturali, scientifiche ed umane delle scelte compiute. Il serrato confronto tra Fernanda Wittgens, Cesare Brandi, il restauratore Pellicioli, sotto lo sguardo distante ma partecipe di Roberto Longhi, permette di cogliere un momento cruciale della riflessione sulla cultura del restauro, che porterà fino al progetto di costituzione di una Scuola lombarda per l’insegnamento del restauro su modello dell’Istituto Centrale del restauro di Roma. Un episodio che mette in evidenza lo stretto nesso esistente tra le fasi di intervento sul Cenacolo e il programma di ricostruzione della Milano martoriata, dei suoi musei e di affermazione del suo ruolo culturale.

Sul Cenacolo di Leonardo: il restauro italiano attraverso il confronto Brandi-Wittgens-Pellicioli / S. Cecchini. ((Intervento presentato al convegno Mauro Pellicioli e la cultura del restauro nel XX secolo tenutosi a Venezia nel 2018.

Sul Cenacolo di Leonardo: il restauro italiano attraverso il confronto Brandi-Wittgens-Pellicioli

S. Cecchini
2018

Abstract

L’analisi della corrispondenza tra i referenti dell’intervento di restauro eseguito tra il 1946 e il 1952 da Mauro Pellicioli sul Cenacolo leonardesco di Santa Maria delle Grazie mette in luce le ragioni culturali, scientifiche ed umane delle scelte compiute. Il serrato confronto tra Fernanda Wittgens, Cesare Brandi, il restauratore Pellicioli, sotto lo sguardo distante ma partecipe di Roberto Longhi, permette di cogliere un momento cruciale della riflessione sulla cultura del restauro, che porterà fino al progetto di costituzione di una Scuola lombarda per l’insegnamento del restauro su modello dell’Istituto Centrale del restauro di Roma. Un episodio che mette in evidenza lo stretto nesso esistente tra le fasi di intervento sul Cenacolo e il programma di ricostruzione della Milano martoriata, dei suoi musei e di affermazione del suo ruolo culturale.
nov-2018
Art History; History of conservation; History of Art; Theory and History of conservation; Mauro Pellicioli; Fernanda Wittgens; Roberto Longhi; Cesare Brandi
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
Gallerie dell'Accademia, Venezia
Istituto Superiore per la Conservzione e il Restauro
Accademia Carrara, Bergamo
Sul Cenacolo di Leonardo: il restauro italiano attraverso il confronto Brandi-Wittgens-Pellicioli / S. Cecchini. ((Intervento presentato al convegno Mauro Pellicioli e la cultura del restauro nel XX secolo tenutosi a Venezia nel 2018.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Programma stampabile su A4_DEFINITIVO.pdf

accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/659656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact