Information and Communication Technologies (ICT), particularly robotics and domotics, are progressively spreading in the contemporary society and their use is increasing in the field of geriatrics too. Even if the implementation of new technologies dedicated to older people is mainly aimed at caring for them and monitor their health, ICT can also sustain continuing learning and develop new practices of socialization. This paper reports the results of an explorative questionnaire survey conducted with a sample of older people who had some familiarity with technologies. Our aim was to investigate their perception about usability and their enjoyment of some online digital games/activities, analyzing the perceived potentialities of those devices for elders’ socialization.

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), in particolare robotica e domotica, si stanno progressivamente diffondendo nella società contemporanea e il loro utilizzo sta aumentando anche in ambito geriatrico. Anche se lo sviluppo di tecnologie dedicate agli anziani è principalmente finalizzato all’assistenza e al monitoraggio della loro salute, le TIC possono anche favorire l’apprendimento continuo e nuove forme di socializzazione. Il presente contributo espone i risultati di un’indagine esplorativa basata su questionari, condotta con un campione persone di anziane, con familiarità con le tecnologie, per raccogliere la percezione di usabilità e il gradimento di alcuni giochi/attività online, analizzando il potenziale percepito di questi dispositivi per la socializzazione.

Evaluating online games/activities by a group of elderly in a robotic experience aimed at supporting their independent living = Valutazione di giochi/attività online da parte di un gruppo di anziani, in un progetto di robotica a supporto del loro vivere indipendente / L. Zannini, D. Mazzolatti, G. Bernardelli, F. Antonacci, N.A. Borghese, K. Daniele. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 19:1(2019), pp. 312-327. [10.13128/formare-24615]

Evaluating online games/activities by a group of elderly in a robotic experience aimed at supporting their independent living = Valutazione di giochi/attività online da parte di un gruppo di anziani, in un progetto di robotica a supporto del loro vivere indipendente

L. Zannini;G. Bernardelli;N.A. Borghese;K. Daniele
2019

Abstract

Information and Communication Technologies (ICT), particularly robotics and domotics, are progressively spreading in the contemporary society and their use is increasing in the field of geriatrics too. Even if the implementation of new technologies dedicated to older people is mainly aimed at caring for them and monitor their health, ICT can also sustain continuing learning and develop new practices of socialization. This paper reports the results of an explorative questionnaire survey conducted with a sample of older people who had some familiarity with technologies. Our aim was to investigate their perception about usability and their enjoyment of some online digital games/activities, analyzing the perceived potentialities of those devices for elders’ socialization.
Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), in particolare robotica e domotica, si stanno progressivamente diffondendo nella società contemporanea e il loro utilizzo sta aumentando anche in ambito geriatrico. Anche se lo sviluppo di tecnologie dedicate agli anziani è principalmente finalizzato all’assistenza e al monitoraggio della loro salute, le TIC possono anche favorire l’apprendimento continuo e nuove forme di socializzazione. Il presente contributo espone i risultati di un’indagine esplorativa basata su questionari, condotta con un campione persone di anziane, con familiarità con le tecnologie, per raccogliere la percezione di usabilità e il gradimento di alcuni giochi/attività online, analizzando il potenziale percepito di questi dispositivi per la socializzazione.
digital games; elderly; ICT; social interaction; social robotics/technology; giochi digitali; anziani; TIC; interazione sociale; robotica/tecnologia sociale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore MED/48 -Scienze Infermie.e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitattive
Settore INF/01 - Informatica
2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anziani e giochi digitali per Form@re (finale, pubblicato).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 438.32 kB
Formato Adobe PDF
438.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/657276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact