Nel contesto del Web 2.0 (O’Reilly 2009), la diffusione negli ultimi anni delle innovazioni in ambito social ha alimentato le aspettative dei cittadini circa il loro ruolo attivo e proattivo nei processi di governance e nella risoluzione di problemi. Dall’altro lato, le istituzioni considerano i social media (Facebook, Twitter, YouTube, in primis) uno strumento per aumentare la fiducia dei cittadini verso gli organi di governo e per potenziare la partecipazione delle comunità. Molte istituzioni – e fra queste anche i comuni – stanno incrementando l’utilizzo delle reti sociali per offrire informazioni pubbliche, promuovere i servizi oppure alcuni canali specifici, consultare e coinvolgere la popolazione, o rendere più trasparente il lavoro amministrativo. A partire da un corpus di tweet pubblicati dall’Ayuntamiento di Madrid nel 2017, il presente intervento si propone di osservare i contenuti diffusi e di analizzare le strategie linguistico-discorsive, con particolare riguardo per le marche di metadiscorso interpersonale (Hyland 2005), adottate nei testi, con l’obiettivo di dimostrare il posizionamento del Comune madrileno all’interno del discorso e l’effettivo coinvolgimento del cittadino (Solà / Rodríguez Navas 2014). Hyland, Ken. 2005. Metadiscourse. Londres: Continuum. O’Reilly, Tim. 2009. What is Web 2.0. O’Reilly Media. Simelio Solà, Núria; Rodríguez-Navas, Pedro Molina. 2014. Comunicación pública y participación ciudadana. El uso de Twitter en los ayuntamientos de Cataluña, Historia y Comunicación social, 19, 479-490.
El Ayuntamiento de Madrid in Twitter: un’analisi linguistico-discorsiva / G. Mapelli. ((Intervento presentato al convegno Les institutions et les médias aujourd’hui: de l’analyse du discours à la traduction tenutosi a Sesto San Giovanni nel 2018.
El Ayuntamiento de Madrid in Twitter: un’analisi linguistico-discorsiva
G. Mapelli
2018
Abstract
Nel contesto del Web 2.0 (O’Reilly 2009), la diffusione negli ultimi anni delle innovazioni in ambito social ha alimentato le aspettative dei cittadini circa il loro ruolo attivo e proattivo nei processi di governance e nella risoluzione di problemi. Dall’altro lato, le istituzioni considerano i social media (Facebook, Twitter, YouTube, in primis) uno strumento per aumentare la fiducia dei cittadini verso gli organi di governo e per potenziare la partecipazione delle comunità. Molte istituzioni – e fra queste anche i comuni – stanno incrementando l’utilizzo delle reti sociali per offrire informazioni pubbliche, promuovere i servizi oppure alcuni canali specifici, consultare e coinvolgere la popolazione, o rendere più trasparente il lavoro amministrativo. A partire da un corpus di tweet pubblicati dall’Ayuntamiento di Madrid nel 2017, il presente intervento si propone di osservare i contenuti diffusi e di analizzare le strategie linguistico-discorsive, con particolare riguardo per le marche di metadiscorso interpersonale (Hyland 2005), adottate nei testi, con l’obiettivo di dimostrare il posizionamento del Comune madrileno all’interno del discorso e l’effettivo coinvolgimento del cittadino (Solà / Rodríguez Navas 2014). Hyland, Ken. 2005. Metadiscourse. Londres: Continuum. O’Reilly, Tim. 2009. What is Web 2.0. O’Reilly Media. Simelio Solà, Núria; Rodríguez-Navas, Pedro Molina. 2014. Comunicación pública y participación ciudadana. El uso de Twitter en los ayuntamientos de Cataluña, Historia y Comunicación social, 19, 479-490.Pubblicazioni consigliate
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