La comunicazione si propone di considerare con duplice approccio, in chiave diacronica e sincronica, le modalità di uso dei testi altri e la definizione delle principali tipologie testuali proposte da grammatiche e manuali scolastici, anche destinati a fini speciali, dall’Unità d’Italia agli anni Venti del Novecento. L’excursus si conclude con un sondaggio delle posizioni di Giuseppe Lombardo-Radice a proposito dello scrivere a scuola e della forma del componimento, pagine destinate a diventare riferimento per gli approcci didattici innovativi del Novecento.

La forma del testo : tipi di testo e prassi didattica della scrittura tra Ottocento e Novecento / M. Prada, G. Polimeni (ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA). - In: Scrivere nella scuola oggi : obiettivi, metodi, esperienze / [a cura di] M. Palermo, E. Salvatore. - [s.l] : Franco Cesati, 2019. - ISBN 9788876677588. - pp. 107-120 (( Intervento presentato al 2. convegno Convegno nazionale ASLI Scuola tenutosi a Siena nel 2017.

La forma del testo : tipi di testo e prassi didattica della scrittura tra Ottocento e Novecento

M. Prada;G. Polimeni
2019

Abstract

La comunicazione si propone di considerare con duplice approccio, in chiave diacronica e sincronica, le modalità di uso dei testi altri e la definizione delle principali tipologie testuali proposte da grammatiche e manuali scolastici, anche destinati a fini speciali, dall’Unità d’Italia agli anni Venti del Novecento. L’excursus si conclude con un sondaggio delle posizioni di Giuseppe Lombardo-Radice a proposito dello scrivere a scuola e della forma del componimento, pagine destinate a diventare riferimento per gli approcci didattici innovativi del Novecento.
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8 .Polimeni-Prada definitivo.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 166.79 kB
Formato Adobe PDF
166.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/641607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact