Che cosa succede quando i corpi incrociano sulla loro strada la macchina dei media, con le sue logiche di produzione e riproduzione? In questo capitolo affronteremo il tema di un particolare tipo di corpi, i «corpi mediali », quei corpi cioè la cui rappresentazione passa attraverso i media, e la cui logica di costruzione è legata alle logiche mediante le quali i media stessi costruiscono le loro immagini. Muovendo dalle più consolidate teorie che si rifanno alla sociologia del corpo, procederemo alla definizione di «corpo mediale» e affronteremo quindi due esempi di tale fenomeno: il corpo mediale del leader politico e il corpo mediale dell’atleta sportivo.
Corpi mediali / F. Boni (MONDADORI UNIVERSITÀ). - In: Sociologia del corpo / [a cura di] A. Romeo. - Prima edizione. - Firenze : Mondadori Università, 2018. - ISBN 9788861846128. - pp. 103-119
Corpi mediali
F. Boni
2018
Abstract
Che cosa succede quando i corpi incrociano sulla loro strada la macchina dei media, con le sue logiche di produzione e riproduzione? In questo capitolo affronteremo il tema di un particolare tipo di corpi, i «corpi mediali », quei corpi cioè la cui rappresentazione passa attraverso i media, e la cui logica di costruzione è legata alle logiche mediante le quali i media stessi costruiscono le loro immagini. Muovendo dalle più consolidate teorie che si rifanno alla sociologia del corpo, procederemo alla definizione di «corpo mediale» e affronteremo quindi due esempi di tale fenomeno: il corpo mediale del leader politico e il corpo mediale dell’atleta sportivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boni - Corpi mediali.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
125.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
125.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.