Il saggio discute la pratica del canto polifonico tradizionale arbëreshë delle comunità della Basilicata dal punto di vista della trasmissione orale, mettendo in evidenza gli aspetti legati alle pratiche identitarie.
L’insegnamento dei repertori musicali di tradizione orale come pratica identitaria: il caso dei paesi arbëreshë della Basilicata / N. Scaldaferri - In: Tradizione, didattica e patrimonializzazione della musica popolare / [a cura di] F.F. Forconi, G. Polin. - Prima edizione. - Potenza : Conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, 2018. - ISBN 9788894386011. - pp. 17-21
L’insegnamento dei repertori musicali di tradizione orale come pratica identitaria: il caso dei paesi arbëreshë della Basilicata
N. Scaldaferri
2018
Abstract
Il saggio discute la pratica del canto polifonico tradizionale arbëreshë delle comunità della Basilicata dal punto di vista della trasmissione orale, mettendo in evidenza gli aspetti legati alle pratiche identitarie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04. Scaldaferri.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
209.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
209.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.