The essay focuses on M. Santagnello, a master of languages who taught Italian to well-to-do Londoners in the first half of the nineteenth century. Santagnello compiled and published a fairly wide range of texts to help his students become proficient in the Italian language: grammar books, exercise books, handbooks on Italian phraseology and the lexico-grammatical peculiarities of the Italian language, and readers. These texts are briefly surveyed in order to discuss Santagnello’s methodology and teaching objectives and aims. All in all, the essay is meant to throw light on a still under-researched period in the history of Anglo-Italian relations, and more specifically on the study of the Italian language, literature and culture in 19th-century Britain.

Il saggio si focalizza su M. Santagnello, un maestro di lingue straniere che insegnò l’italiano ai membri delle classi agiate londinesi nella prima metà dell’Ottocento. Santagnello compilò e pubblicò una serie abbastanza ampia e diversificata di testi per aiutare i suoi studenti a padroneggiare la lingua italiana: grammatiche, eserciziari, manuali di fraseologia e sulle peculiarità lessicali e morfosintattiche della lingua italiana, e infine repertori antologici di letteratura italiana. Questi testi vengono brevemente analizzati allo scopo di presentare la metodologia e gli obiettivi didattici di Santagnello. Nel suo insieme, il saggio intende far luce su un periodo ancora poco considerato nella storia delle relazioni anglo-italiane, e più specificatamente sullo studio della lingua, letteratura e cultura italiana nella Gran Bretagna dell’Ottocento.

M. Santagnello, maestro di lingua italiana nella Londra del primo Ottocento / G. Iamartino, L. Berti. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 10:1(2018 Dec), pp. 36-60. [10.13130/2037-3597/10934]

M. Santagnello, maestro di lingua italiana nella Londra del primo Ottocento

G. Iamartino
Primo
;
L. Berti
Secondo
2018

Abstract

The essay focuses on M. Santagnello, a master of languages who taught Italian to well-to-do Londoners in the first half of the nineteenth century. Santagnello compiled and published a fairly wide range of texts to help his students become proficient in the Italian language: grammar books, exercise books, handbooks on Italian phraseology and the lexico-grammatical peculiarities of the Italian language, and readers. These texts are briefly surveyed in order to discuss Santagnello’s methodology and teaching objectives and aims. All in all, the essay is meant to throw light on a still under-researched period in the history of Anglo-Italian relations, and more specifically on the study of the Italian language, literature and culture in 19th-century Britain.
Il saggio si focalizza su M. Santagnello, un maestro di lingue straniere che insegnò l’italiano ai membri delle classi agiate londinesi nella prima metà dell’Ottocento. Santagnello compilò e pubblicò una serie abbastanza ampia e diversificata di testi per aiutare i suoi studenti a padroneggiare la lingua italiana: grammatiche, eserciziari, manuali di fraseologia e sulle peculiarità lessicali e morfosintattiche della lingua italiana, e infine repertori antologici di letteratura italiana. Questi testi vengono brevemente analizzati allo scopo di presentare la metodologia e gli obiettivi didattici di Santagnello. Nel suo insieme, il saggio intende far luce su un periodo ancora poco considerato nella storia delle relazioni anglo-italiane, e più specificatamente sullo studio della lingua, letteratura e cultura italiana nella Gran Bretagna dell’Ottocento.
M.Santagnello; insegnamento lingua italiana; Gran Bretagna; Ottocento
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
Settore L-LIN/12 - Lingua e Traduzione - Lingua Inglese
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
dic-2018
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IAMARTINO & BERTI 2018 Santagnello.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 534.17 kB
Formato Adobe PDF
534.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/605376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact