L’articolo presenta una proposta formativa che ha per tema la didattica dell’informatica con approccio socio-costruttivista. Tale proposta nasce dall’esperienza sviluppata negli ultimi anni progettando e realizzando workshop nelle scuole, e si basa sull’uso di strategie e strumenti costruttivisti per sviluppare il pensiero computazionale e far scoprire l’informatica come disciplina scientifica. Illustriamo gli obiettivi formativi, i contenuti, la metodologia e le attività proposte e descriviamo gli esiti dello svolgimento di due momenti formativi realizzati secondo questa impostazione: un corso rivolto a studenti di laurea magistrale in informatica interessati all’insegnamento e laboratori per insegnanti senza una specifica formazione informatica

Informatica e pensiero computazionale : una proposta costruttivista per gli insegnanti / C. Bellettini, V. Lonati, D. Malchiodi, M. Monga, A. Morpurgo - In: Didamatica 2018 : Didattica Informatica : / [a cura di] G. Adorni, M. Cicognani, F. Koceva, G. Mastronardi. - [s.l] : Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), 2018 Jun. - ISBN 978889809147-8. - pp. 201-210 (( Intervento presentato al 32. convegno DIDAMATICA : Cesana, 19-20 aprile tenutosi a Cesena nel 2018.

Informatica e pensiero computazionale : una proposta costruttivista per gli insegnanti

C. Bellettini;V. Lonati;D. Malchiodi;M. Monga;A. Morpurgo
2018

Abstract

L’articolo presenta una proposta formativa che ha per tema la didattica dell’informatica con approccio socio-costruttivista. Tale proposta nasce dall’esperienza sviluppata negli ultimi anni progettando e realizzando workshop nelle scuole, e si basa sull’uso di strategie e strumenti costruttivisti per sviluppare il pensiero computazionale e far scoprire l’informatica come disciplina scientifica. Illustriamo gli obiettivi formativi, i contenuti, la metodologia e le attività proposte e descriviamo gli esiti dello svolgimento di due momenti formativi realizzati secondo questa impostazione: un corso rivolto a studenti di laurea magistrale in informatica interessati all’insegnamento e laboratori per insegnanti senza una specifica formazione informatica
formazione degli insegnanti; didattica dell’informatica; pensiero computazionale; socio-costruttivismo
Settore INF/01 - Informatica
giu-2018
Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA)
https://www.aicanet.it/documents/10776/2101882/Full_Atti+Didamatica_2018/33e972c1-1d20-4c52-a44c-baa6b49cdf7a
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
didamatica2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/581260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact