A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a doversi confrontarsi con il mondo dei dati, visto che fanno parte della nostra esperienza quotidiana. Partendo dall’analisi del fenomeno dei Big Data, questo volume introduce quelle che sono le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati e dar forma all’informazione. Una rassegna di vari casi di studio analizzati nel testo introduce la disciplina del data design, che si occupa proprio della progettazione dei dati e della loro rappresentazione. Infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono. I grandi cambiamenti che coinvolgono la conoscenza contemporanea stanno progressivamente sviluppando nuove forme per esprimerla e il data design è una di queste. Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre imparare ad unire quelle che sono competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione e dell’organizzazione dell’informazione insegnate dalle discipline umanistiche.

Fondamenti / F. Tissoni - In: Comunicare con i dati : l'informazione tra Data Journalism e Data Visualization / F. Tissoni, M. Pometti. - Prima edizione. - Milano : Ledizioni, 2018 May. - ISBN 9788867057290. - pp. 13-38

Fondamenti

F. Tissoni
2018

Abstract

A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a doversi confrontarsi con il mondo dei dati, visto che fanno parte della nostra esperienza quotidiana. Partendo dall’analisi del fenomeno dei Big Data, questo volume introduce quelle che sono le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati e dar forma all’informazione. Una rassegna di vari casi di studio analizzati nel testo introduce la disciplina del data design, che si occupa proprio della progettazione dei dati e della loro rappresentazione. Infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono. I grandi cambiamenti che coinvolgono la conoscenza contemporanea stanno progressivamente sviluppando nuove forme per esprimerla e il data design è una di queste. Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre imparare ad unire quelle che sono competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione e dell’organizzazione dell’informazione insegnate dalle discipline umanistiche.
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
mag-2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comunicare_dati_.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 8.34 MB
Formato Adobe PDF
8.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/575724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact