La conoscenza di diverse lingue straniere è una necessità di base per ogni cittadino che sia un attivo agente sociale, tanto che il loro insegnamento si può oggi considerare un settore altamente strategico. Eppure, resiste all’innovazione e prevale l’idea comune che il discente adulto non richieda specificità didattiche. Sulla base dell’evidenza scientifica relativa al processo di acquisizione di una lingua straniera, in questo volume si trattano alcune tematiche che paiono utopiche sull’orizzonte italiano e che, tuttavia, hanno basi teoriche e applicazioni di successo che le rendono una frontiera realistica: l’autonomia del discente, l’autovalutazione, il corpo e l’apprendimento, i gruppi cooperativi e il curricolo aperto. Una riflessione specifica viene dedicata agli spazi pedagogici e porta oltre l’aula, verso la comunicazione mediata digitalmente e gli incontri esperienziali. Infine, il testo affronta il legame fra motivazione ed emozione in relazione al pensiero critico e alla metodologia della ricerca scientifica.

Utopia didattica: l’apprendimento della lingua straniera oltre l’aula / E. Landone. - [s.l] : Mimesis, 2018. - ISBN 9788857547657. (ETEROTOPIE)

Utopia didattica: l’apprendimento della lingua straniera oltre l’aula

E. Landone
Primo
2018

Abstract

La conoscenza di diverse lingue straniere è una necessità di base per ogni cittadino che sia un attivo agente sociale, tanto che il loro insegnamento si può oggi considerare un settore altamente strategico. Eppure, resiste all’innovazione e prevale l’idea comune che il discente adulto non richieda specificità didattiche. Sulla base dell’evidenza scientifica relativa al processo di acquisizione di una lingua straniera, in questo volume si trattano alcune tematiche che paiono utopiche sull’orizzonte italiano e che, tuttavia, hanno basi teoriche e applicazioni di successo che le rendono una frontiera realistica: l’autonomia del discente, l’autovalutazione, il corpo e l’apprendimento, i gruppi cooperativi e il curricolo aperto. Una riflessione specifica viene dedicata agli spazi pedagogici e porta oltre l’aula, verso la comunicazione mediata digitalmente e gli incontri esperienziali. Infine, il testo affronta il legame fra motivazione ed emozione in relazione al pensiero critico e alla metodologia della ricerca scientifica.
2018
Settore L-LIN/07 - Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
Utopia didattica: l’apprendimento della lingua straniera oltre l’aula / E. Landone. - [s.l] : Mimesis, 2018. - ISBN 9788857547657. (ETEROTOPIE)
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Landone Utopia didattica 22 febbraio.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/557005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact