In The Great Derangement, Climate Change and the Unthinkable Amitav Ghosh addresses a series of key questions about the apparent incapacity of the public opinion to envisage the imminent danger of climate change. Ghosh’s answer to the question can hardly be summarized, as it traces a complex parallel genealogy of climate change, imperialism, and capitalism – all of them being rooted in European Enlightenment, like the novel itself. My paper will briefly trace these hints and link them to Ghosh’s most famous eco-novel, The Hungry Tide (2004), where they are equally inapparent, dissolved as they are in aesthetic digressions. Such digressions, it becomes evident after The Great Derangement, should be read as an alternative way of interpreting nature, which calls for alternative ways of thinking and novel writing.

In La grande cecità, Amitav Ghosh affronta una serie di questioni relative all’inadeguatezza della comprensione da parte dell’opinione pubblica del pericolo insito nel cambiamento climatico. Le spiegazioni di Ghosh per questa incapacità non possono essere facilmente riassunte perché tracciano una genealogia assai complessa tra cambiamento climatico, imperialismo e capitalismo. Tutte queste forze affondano le radici nell’Illuminismo europeo, così come il genere del romanzo realista. Il saggio che segue riprende alcuni degli spunti di riflessione proposti da Ghosh per collegarli al suo romanzo ecologico Il paese delle maree (2004), dove questi stessi principi, presenti in nuce, appaiono tuttavia meno evidenti, nascosti come sono tra le pieghe del discorso poetico di Nirmal. Dopo la pubblicazione di La grande cecità, appare evidente che il discorso poetico di Nirmal debba essere interpretato come una forma di resistenza al pensiero scientifico dominante e ai limiti imposti dalla stessa scrittura romanzesca.

The uncanny and the secular in Amitav Ghosh’s The Great Derangement and The Hungry Tide / A. Vescovi. - In: LE SIMPLEGADI. - ISSN 1824-5226. - 15:17(2017 Nov), pp. 212-222. [10.17456/SIMPLE-68]

The uncanny and the secular in Amitav Ghosh’s The Great Derangement and The Hungry Tide

A. Vescovi
2017

Abstract

In The Great Derangement, Climate Change and the Unthinkable Amitav Ghosh addresses a series of key questions about the apparent incapacity of the public opinion to envisage the imminent danger of climate change. Ghosh’s answer to the question can hardly be summarized, as it traces a complex parallel genealogy of climate change, imperialism, and capitalism – all of them being rooted in European Enlightenment, like the novel itself. My paper will briefly trace these hints and link them to Ghosh’s most famous eco-novel, The Hungry Tide (2004), where they are equally inapparent, dissolved as they are in aesthetic digressions. Such digressions, it becomes evident after The Great Derangement, should be read as an alternative way of interpreting nature, which calls for alternative ways of thinking and novel writing.
In La grande cecità, Amitav Ghosh affronta una serie di questioni relative all’inadeguatezza della comprensione da parte dell’opinione pubblica del pericolo insito nel cambiamento climatico. Le spiegazioni di Ghosh per questa incapacità non possono essere facilmente riassunte perché tracciano una genealogia assai complessa tra cambiamento climatico, imperialismo e capitalismo. Tutte queste forze affondano le radici nell’Illuminismo europeo, così come il genere del romanzo realista. Il saggio che segue riprende alcuni degli spunti di riflessione proposti da Ghosh per collegarli al suo romanzo ecologico Il paese delle maree (2004), dove questi stessi principi, presenti in nuce, appaiono tuttavia meno evidenti, nascosti come sono tra le pieghe del discorso poetico di Nirmal. Dopo la pubblicazione di La grande cecità, appare evidente che il discorso poetico di Nirmal debba essere interpretato come una forma di resistenza al pensiero scientifico dominante e ai limiti imposti dalla stessa scrittura romanzesca.
Amitav Ghosh; The Hungry Tide; The Great Derangement; Secularism and Literature
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
nov-2017
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