Il lavoro costituisce il risultato di un'indagine conoscitiva svolta all'interno dei percorsi di formazione dei docenti di scuola superiore (TFA II ciclo). Le risposte ad un questionario sono state elaborate per comprendere quali fossero le esigenze dei discenti ai quali sono state impartite lezioni di didattica dell'economia e , più generale, laboratori e attività di supporto necessarie alla formazione del docente di economia in una scuola secondaria di II grado. Per molti aspetti si evidenzia uno scollamento di rilievo tra conoscenze e competenze che preoccupa chi scrive in relazione alla qualità del docente in formazione.

La valutazione della didattica: il caso dell'economia politica nei percorsi di formazione dei docenti di scuola / P. Parravicini. ((Intervento presentato al 1. convegno La professionalità docente tra competenze, innovazione e valutazione tenutosi a Milano nel 2016.

La valutazione della didattica: il caso dell'economia politica nei percorsi di formazione dei docenti di scuola

P. Parravicini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2016

Abstract

Il lavoro costituisce il risultato di un'indagine conoscitiva svolta all'interno dei percorsi di formazione dei docenti di scuola superiore (TFA II ciclo). Le risposte ad un questionario sono state elaborate per comprendere quali fossero le esigenze dei discenti ai quali sono state impartite lezioni di didattica dell'economia e , più generale, laboratori e attività di supporto necessarie alla formazione del docente di economia in una scuola secondaria di II grado. Per molti aspetti si evidenzia uno scollamento di rilievo tra conoscenze e competenze che preoccupa chi scrive in relazione alla qualità del docente in formazione.
14-ott-2016
valutazione; didattica; economia politica
Settore SECS-P/01 - Economia Politica
Settore SECS-P/02 - Politica Economica
ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori); Comune di Milano; Città Metropolitana; Regione Lombardia;
La valutazione della didattica: il caso dell'economia politica nei percorsi di formazione dei docenti di scuola / P. Parravicini. ((Intervento presentato al 1. convegno La professionalità docente tra competenze, innovazione e valutazione tenutosi a Milano nel 2016.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COFI Parravicini - 2016.pdf

accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/517656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact