Scopo del testo è di presentare le forme tipiche del rotocalco italiano, che si afferma negli anni tra le due guerre sulla scia della profonda rivoluzione della cultura visiva avviata dalla fotografia e dal cinema, "creando" una sorta di nuovo lettore/spettatore. Si è cercato di definire le caratteristiche essenziali dei rotocalchi nazionali di editori come Mondadori, Rizzoli e Vitagliano, tenendo conto dell''influenza dei modelli stranieri europei e statunitensi, che presentano un vero e proprio montaggio cinematografico delle fotografie e del testo all''interno delle pagine ( si veda in particolare il modello di una rivista come la francese "VU").Il testo qui presentato ha anche una funzione introduttiva all''intero volume e rende conto del lavoro, svolto insieme a Irene Piazzoni, di ideazione del convegno e della curatela degli atti pubblicati in un volume di complessive 700 pagine, che raccoglie in quattro sezioni interventi di storici dell''Italia contemporanea, di fotografia, di cinema, di arte e di letteratura
Il nuovo periodico.Rotocalchi tra fotogiornalismo, cronaca e costume / R. De Berti - In: Forme e modelli del rotocalco italiano tra fascismo e guerra / [a cura di] R.De Berti, I.Piazzoni. - Milano : Cisalpino. Istituto Editoriale Universitario - Monduzzi Editore, 2009. - ISBN 978-88-6521-015-4. - pp. 3-64 (( convegno Forme e Modelli del Rotocalco Italiano tra Fascismo e Guerra tenutosi a Milano nel 2008.
Il nuovo periodico.Rotocalchi tra fotogiornalismo, cronaca e costume
R. De BertiPrimo
2009
Abstract
Scopo del testo è di presentare le forme tipiche del rotocalco italiano, che si afferma negli anni tra le due guerre sulla scia della profonda rivoluzione della cultura visiva avviata dalla fotografia e dal cinema, "creando" una sorta di nuovo lettore/spettatore. Si è cercato di definire le caratteristiche essenziali dei rotocalchi nazionali di editori come Mondadori, Rizzoli e Vitagliano, tenendo conto dell''influenza dei modelli stranieri europei e statunitensi, che presentano un vero e proprio montaggio cinematografico delle fotografie e del testo all''interno delle pagine ( si veda in particolare il modello di una rivista come la francese "VU").Il testo qui presentato ha anche una funzione introduttiva all''intero volume e rende conto del lavoro, svolto insieme a Irene Piazzoni, di ideazione del convegno e della curatela degli atti pubblicati in un volume di complessive 700 pagine, che raccoglie in quattro sezioni interventi di storici dell''Italia contemporanea, di fotografia, di cinema, di arte e di letteraturaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Berti rotodef.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
3.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.