Seguendo la fortuna critica dell'estetica del pittoresco nell'Ottocento, il testo esamina il rapporto tra la scrittura di Dickens, la critica di Ruskin e i nuovi mezzi ottici della cultura visiva di massa; la critica di Pater alla visibilità nel linguaggio e infine, dopo la stagione modernista, l'elaborazione da parte di Virginia Woolf di un modello epistemologico-narrativo nel quale dialogano la tela e la scrittura.

La parola e lo sguardo nella letteratura inglese tra Ottocento e Modernismo / F. Orestano. - Bari : Adriatica, 2005. - ISBN 8890149280.

La parola e lo sguardo nella letteratura inglese tra Ottocento e Modernismo

F. Orestano
Primo
2005

Abstract

Seguendo la fortuna critica dell'estetica del pittoresco nell'Ottocento, il testo esamina il rapporto tra la scrittura di Dickens, la critica di Ruskin e i nuovi mezzi ottici della cultura visiva di massa; la critica di Pater alla visibilità nel linguaggio e infine, dopo la stagione modernista, l'elaborazione da parte di Virginia Woolf di un modello epistemologico-narrativo nel quale dialogano la tela e la scrittura.
2005
Scrittura; Immagine; Il pittoresco; Critica d'arte; Visual Studies; Dispositivi ottici e cultura visiva di massa; Ottocento; Modernismo
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
La parola e lo sguardo nella letteratura inglese tra Ottocento e Modernismo / F. Orestano. - Bari : Adriatica, 2005. - ISBN 8890149280.
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2005 PAROLA SGUARDO con cop isbn.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/7158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact