Seguendo la fortuna critica dell'estetica del pittoresco nell'Ottocento, il testo esamina il rapporto tra la scrittura di Dickens, la critica di Ruskin e i nuovi mezzi ottici della cultura visiva di massa; la critica di Pater alla visibilità nel linguaggio e infine, dopo la stagione modernista, l'elaborazione da parte di Virginia Woolf di un modello epistemologico-narrativo nel quale dialogano la tela e la scrittura.
La parola e lo sguardo nella letteratura inglese tra Ottocento e Modernismo / F. Orestano. - Bari : Adriatica, 2005. - ISBN 8890149280.
La parola e lo sguardo nella letteratura inglese tra Ottocento e Modernismo
F. OrestanoPrimo
2005
Abstract
Seguendo la fortuna critica dell'estetica del pittoresco nell'Ottocento, il testo esamina il rapporto tra la scrittura di Dickens, la critica di Ruskin e i nuovi mezzi ottici della cultura visiva di massa; la critica di Pater alla visibilità nel linguaggio e infine, dopo la stagione modernista, l'elaborazione da parte di Virginia Woolf di un modello epistemologico-narrativo nel quale dialogano la tela e la scrittura.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2005 PAROLA SGUARDO con cop isbn.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.