Il mercato enologico sta attraversando una fase estremamente delicata, specialmente a livello di mercato, che va ad influenzare, necessariamente, gli aspetti produttivi. L'enologo, sempre più frequentemente, si trova al centro di momenti decisionali che possono avere un impatto determinante sulla gestione della produzione di un intero anno. Gli strumenti per le dicisoni sono numerosi e di complessità diversa. La Ricerca Operativa può costituire un approccio che se opportunamente strutturato può portare a metodi semplificati in termini di scenari a supporto delle decisioni dell'enologo. Il presente lavoro, partendo dai principi che ispirano la Ricerca Operativa, cerca di valutare la possibilità di applicare tale strumento matematico al settore enologico strutturando un approccio metodologico innovativo che potrebbe essere utile per assumere decisioni a fronte di vincoli presenti in cantina. Lo studio si è rivolto verso la ricerca degli strumenti più semplici proprie di tale metodica. In modo particolare ci si è indirizzati verso i cosiddetti metodi di ottimizzazione, tra cui la Programmazione Lineare, che permettono di pianificare una attività ed individuare possibili scenari con un impatto diretto sull'evoluzione economica del sistema. Si è proceduto, pertanto, a descrivere le peculiarità del settore enologico definendo i classivi vincoli presenti nelle realtà produttive (quantità e tipologia di uva conferita, dimensioni dei vasi vinari, produttività delle attrezzature, richieste specifiche del mercato, ecc.) ed i quesisti che ci si aspetta di risolvere con tale approccio (tipologie di produzione, orientamenti di mercato, ecc.). Alla luce di tali considerazioni si è provveduto ad impostare un problema che potrebbe costituire un valido strumento a disposizione delle decisioni dell'enologo, pur mantenendo una validità qualitativa in termini di valori assoluti. Tale metodo, infine, è stato applicato ad un caso concreto (Cantine Federiciane Monteleone) dimostrando la validità del metodo e delle indicazioni che l'enologo può avere dall'applicazione di tale metodica specialmente nell'ambito commerciale.
La ricerca operativa a supporto delle decisioni in enologia / R. Guidetti - In: IX Convegno Nazionale AIIA 2009 "Ricerca e innovazione nell'ingegneria dei biosistemi agro-territoriali"Disco ottico. - Napoli : Doppiavoce, 2009 Sep 12. - ISBN 978-88-89972-13-7. (( Intervento presentato al 9. convegno Ricerca e innovazione nell'ingegneria dei biosistemi agro-territoriali : Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraira tenutosi a Ischia Porto nel 2009.
La ricerca operativa a supporto delle decisioni in enologia
R. GuidettiPrimo
2009
Abstract
Il mercato enologico sta attraversando una fase estremamente delicata, specialmente a livello di mercato, che va ad influenzare, necessariamente, gli aspetti produttivi. L'enologo, sempre più frequentemente, si trova al centro di momenti decisionali che possono avere un impatto determinante sulla gestione della produzione di un intero anno. Gli strumenti per le dicisoni sono numerosi e di complessità diversa. La Ricerca Operativa può costituire un approccio che se opportunamente strutturato può portare a metodi semplificati in termini di scenari a supporto delle decisioni dell'enologo. Il presente lavoro, partendo dai principi che ispirano la Ricerca Operativa, cerca di valutare la possibilità di applicare tale strumento matematico al settore enologico strutturando un approccio metodologico innovativo che potrebbe essere utile per assumere decisioni a fronte di vincoli presenti in cantina. Lo studio si è rivolto verso la ricerca degli strumenti più semplici proprie di tale metodica. In modo particolare ci si è indirizzati verso i cosiddetti metodi di ottimizzazione, tra cui la Programmazione Lineare, che permettono di pianificare una attività ed individuare possibili scenari con un impatto diretto sull'evoluzione economica del sistema. Si è proceduto, pertanto, a descrivere le peculiarità del settore enologico definendo i classivi vincoli presenti nelle realtà produttive (quantità e tipologia di uva conferita, dimensioni dei vasi vinari, produttività delle attrezzature, richieste specifiche del mercato, ecc.) ed i quesisti che ci si aspetta di risolvere con tale approccio (tipologie di produzione, orientamenti di mercato, ecc.). Alla luce di tali considerazioni si è provveduto ad impostare un problema che potrebbe costituire un valido strumento a disposizione delle decisioni dell'enologo, pur mantenendo una validità qualitativa in termini di valori assoluti. Tale metodo, infine, è stato applicato ad un caso concreto (Cantine Federiciane Monteleone) dimostrando la validità del metodo e delle indicazioni che l'enologo può avere dall'applicazione di tale metodica specialmente nell'ambito commerciale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9-11.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.