Il fenomeno dei consumi presso gli stranieri sta registrando un ruolo sempre più rilevante nel panorama italiano, destando una crescente attenzione da parte delle scienze sociali. Mentre la maggior parte degli studi hanno concentrato la propria attenzione in maniera quasi esclusiva sul versante della domanda, il lavoro qui presentato intende piuttosto affrontare il fenomeno dalla prospettiva dell’offerta. Qui gli stranieri hanno assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo di un mercato sempre più articolato di prodotti destinati a un pubblico di co-ethnics, e progressivamente aperto a una clientela autoctona. L’analisi si concentra in particolare su alcune imprese nel settore del commercio al dettaglio di generi alimentari avviate da imprenditori originari del Marocco. Attraverso lo studio empirico di tali attività, si cercano di ricostruire le differenti strategie imprenditoriali di inserimento, adattamento e innovazione dell’attività economica straniera nel mercato italiano. A partire dai casi presi in considerazione vengono infine tratte alcune riflessioni conclusive sul fenomeno dell’imprenditoria straniera e sui suoi possibili futuri sviluppi in Italia.

Migranti e consumi : il versante dell’offerta. Strategie di imprenditoria straniera nel settore del commercio alimentare al dettaglio / E. Castagnone. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 2008:3(2009), pp. 18-18. [10.3280/MM2008-003008]

Migranti e consumi : il versante dell’offerta. Strategie di imprenditoria straniera nel settore del commercio alimentare al dettaglio

E. Castagnone
Primo
2009

Abstract

Il fenomeno dei consumi presso gli stranieri sta registrando un ruolo sempre più rilevante nel panorama italiano, destando una crescente attenzione da parte delle scienze sociali. Mentre la maggior parte degli studi hanno concentrato la propria attenzione in maniera quasi esclusiva sul versante della domanda, il lavoro qui presentato intende piuttosto affrontare il fenomeno dalla prospettiva dell’offerta. Qui gli stranieri hanno assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo di un mercato sempre più articolato di prodotti destinati a un pubblico di co-ethnics, e progressivamente aperto a una clientela autoctona. L’analisi si concentra in particolare su alcune imprese nel settore del commercio al dettaglio di generi alimentari avviate da imprenditori originari del Marocco. Attraverso lo studio empirico di tali attività, si cercano di ricostruire le differenti strategie imprenditoriali di inserimento, adattamento e innovazione dell’attività economica straniera nel mercato italiano. A partire dai casi presi in considerazione vengono infine tratte alcune riflessioni conclusive sul fenomeno dell’imprenditoria straniera e sui suoi possibili futuri sviluppi in Italia.
Consumi ; imprenditoria straniera ; commercio al dettaglio ; cibo
2009
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