Il presente lavoro intende valutare gli effetti di un corso elettivo di 24 ore sulla gestione delle emozioni nelle comunicazioni difficili in medicina, rivolto a 15 studenti della Facoltà di Medicina di Milano. Il corso è stato realizzato con metodi didattici attivi e i temi sono stati scelti a partire da quelle che la letteratura considera come comunicazioni difficili. È stato utilizzato il Photolangage come pre-/post-test e un questionario finale di soddisfazione, entrambi valutati attraverso un’analisi qualitativa. Il corso è risultato gradito dagli studenti, ed efficace nell’aver promosso una capacità autoriflessiva dei partecipanti rispetto alla professione.

Comunicazioni difficili in medicina : l'esperienza di un corso elettivo per studenti di medicina / D. Leone, E. Vegni, E.A. Moja. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 0034-1193. - 99:10(2008), pp. 485-491. [10.1701/380.4427]

Comunicazioni difficili in medicina : l'esperienza di un corso elettivo per studenti di medicina

D. Leone
Primo
;
E. Vegni
Secondo
;
E.A. Moja
Ultimo
2008

Abstract

Il presente lavoro intende valutare gli effetti di un corso elettivo di 24 ore sulla gestione delle emozioni nelle comunicazioni difficili in medicina, rivolto a 15 studenti della Facoltà di Medicina di Milano. Il corso è stato realizzato con metodi didattici attivi e i temi sono stati scelti a partire da quelle che la letteratura considera come comunicazioni difficili. È stato utilizzato il Photolangage come pre-/post-test e un questionario finale di soddisfazione, entrambi valutati attraverso un’analisi qualitativa. Il corso è risultato gradito dagli studenti, ed efficace nell’aver promosso una capacità autoriflessiva dei partecipanti rispetto alla professione.
comunicazioni difficili ; curriculum formativo ; emozioni ; studenti di medicina
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
2008
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/54803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 0
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact