Analisi e commento di uno scolio di Timocreonte di Ialiso: Pluto e' il bersaglio polemico, la ricchezza e' fonte di mali, secondo un luogo comune della morale popolare. Altrettanto topica è la rappresentazione del dio della ricchezza, cieco perché dispensa i suoi favori indiscriminatamente a buoni e cattivi. I versi sono tràditi dagli scolii ad Aristofane, nel commento al v. 532 degli Acharnenses; pressoché le stesse parole si ritrovano nello scolio aldino al v. 1302a delle Ranae. I versi di Timocreonte possono essere accostati a Ipponatte fr. 36 West2 (= fr. 44 Degani2). Un'eco si rintraccia in Isidoro Pelusiota (PG LXXVIII 592c-602b, Ep. 2,146), prima della metà del V secolo d.C. Si pone il problema della memoria letteraria di chi cita: da dove attinge Isidoro? Si può ipotizzare che il carme di Timocreonte facesse parte di raccolte di frammenti sulla ricchezza simili a quella di Stobeo, in cui peraltro non è incluso, o piuttosto a un florilegio lirico.
O cieco Pluto : l’invocazione di Timocreonte al dio della ricchezza (fr. 731 PMG = Campbell) / M.F. Martelli. - In: ACME. - ISSN 0001-494X. - 61:1(2008), pp. 263-276.
O cieco Pluto : l’invocazione di Timocreonte al dio della ricchezza (fr. 731 PMG = Campbell)
M.F. MartelliPrimo
2008
Abstract
Analisi e commento di uno scolio di Timocreonte di Ialiso: Pluto e' il bersaglio polemico, la ricchezza e' fonte di mali, secondo un luogo comune della morale popolare. Altrettanto topica è la rappresentazione del dio della ricchezza, cieco perché dispensa i suoi favori indiscriminatamente a buoni e cattivi. I versi sono tràditi dagli scolii ad Aristofane, nel commento al v. 532 degli Acharnenses; pressoché le stesse parole si ritrovano nello scolio aldino al v. 1302a delle Ranae. I versi di Timocreonte possono essere accostati a Ipponatte fr. 36 West2 (= fr. 44 Degani2). Un'eco si rintraccia in Isidoro Pelusiota (PG LXXVIII 592c-602b, Ep. 2,146), prima della metà del V secolo d.C. Si pone il problema della memoria letteraria di chi cita: da dove attinge Isidoro? Si può ipotizzare che il carme di Timocreonte facesse parte di raccolte di frammenti sulla ricchezza simili a quella di Stobeo, in cui peraltro non è incluso, o piuttosto a un florilegio lirico.Pubblicazioni consigliate
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