Riccobono confuta la tesi di Cigliana secondo cui Il marito di Elena, di poco successivo ai Malavoglia, sarebbe una sorta di incidente di percorso di verga provocato da ragioni eminentemente economiche. Il romanzo, senza dubbio mal riuscito, si colloca anzi nel vivo della lunga polemica verghiana contro la femme fatale, prototipo della autodeterminazione femminile. Mentre sancisce l'adesione verghiana al bovarismo, Il marito di Elena mostra che si tratta di un'adesione a suo modo rovesciata, cioè di un tentativo di rivalutare la figura del marito e la sua dignità di insostituibile centro della famiglia
CIGLIANA S., L’immaginario di Verga, [Roma, Salerno editrice, 2006, pp. 254] [Recensione] / M.G. Riccobono. - In: ITALIANISTICA. - ISSN 0391-3368. - 1(2008), pp. 81-82.
CIGLIANA S., L’immaginario di Verga, [Roma, Salerno editrice, 2006, pp. 254]
M.G. RiccobonoPrimo
2008
Abstract
Riccobono confuta la tesi di Cigliana secondo cui Il marito di Elena, di poco successivo ai Malavoglia, sarebbe una sorta di incidente di percorso di verga provocato da ragioni eminentemente economiche. Il romanzo, senza dubbio mal riuscito, si colloca anzi nel vivo della lunga polemica verghiana contro la femme fatale, prototipo della autodeterminazione femminile. Mentre sancisce l'adesione verghiana al bovarismo, Il marito di Elena mostra che si tratta di un'adesione a suo modo rovesciata, cioè di un tentativo di rivalutare la figura del marito e la sua dignità di insostituibile centro della famigliaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Recensione_a_libro_di_Simona_Cigliana2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
68.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
68.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.