In questo articolo studiamo l’effettiva applicazione del dettato costituzionale relativamente all’istruzione. Verifichiamo che si è realizzata una riduzione della disuguaglianza nei livelli di istruzione conseguiti da persone della medesima coorte e del medesimo territorio. Inoltre, troviamo che l’impatto del background familiare nelle scelte di istruzione si è ridotto nel tempo. Tuttavia, rimane una differenza rilevante nel raggiungimento della laurea in dipendenza del grado di istruzione dei familiari. Tra le ragioni di questo fenomeno investighiamo il rendimento del titolo di studio a seconda dell’istruzione dei genitori, la differenza nei costi di opportunità di istruzione e il differenziale nei tassi di abbandono.

Sessanta anni di istruzione scolastica in Italia / D. Checchi, C. Fiorio, M. Leonardi. - In: RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA. - ISSN 0035-6468. - (2007).

Sessanta anni di istruzione scolastica in Italia

D. Checchi;C. Fiorio;M. Leonardi
2007

Abstract

In questo articolo studiamo l’effettiva applicazione del dettato costituzionale relativamente all’istruzione. Verifichiamo che si è realizzata una riduzione della disuguaglianza nei livelli di istruzione conseguiti da persone della medesima coorte e del medesimo territorio. Inoltre, troviamo che l’impatto del background familiare nelle scelte di istruzione si è ridotto nel tempo. Tuttavia, rimane una differenza rilevante nel raggiungimento della laurea in dipendenza del grado di istruzione dei familiari. Tra le ragioni di questo fenomeno investighiamo il rendimento del titolo di studio a seconda dell’istruzione dei genitori, la differenza nei costi di opportunità di istruzione e il differenziale nei tassi di abbandono.
mobilità intergenerazionale
Settore SECS-P/03 - Scienza delle Finanze
Settore SECS-P/01 - Economia Politica
2007
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sessanta anni di istruzione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/38111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact