Considerati censurabili per il loro realismo i "Contes" de La Fontaine propongono invece un''articolata gamma di elementi meravigliosi che arricchisce e modifica il trattamento degli intrecci della tradizione faceta. La componente meravigliosa è dunque studiata nelle sue diverse realizzazioni da quelle più semplici del livello linguistico di "défigement" metaforico alla costruzione di cicli narrativi (quello del diavolo ad esempio) alla costituzione di una specifica struttura narrativa, quella del racconto meraviglioso, in cui si può riconoscere una prima realizzazione di quello che sarà poi, alla fine del Seicento, il "conte de fées".
Le merveilleux dans les Contes et Nouvelles en vers de La Fontaine / J. Morgante - In: Une étrange constance : les motifs merveilleux dans les littératures d'expression française du Moyen Age à nos jours / [a cura di] F. Gingras. - Laval : Les Presses de l'Université de Laval, 2006. - ISBN 2-7637-8302-3. - pp. 171-183
Le merveilleux dans les Contes et Nouvelles en vers de La Fontaine
J. MorgantePrimo
2006
Abstract
Considerati censurabili per il loro realismo i "Contes" de La Fontaine propongono invece un''articolata gamma di elementi meravigliosi che arricchisce e modifica il trattamento degli intrecci della tradizione faceta. La componente meravigliosa è dunque studiata nelle sue diverse realizzazioni da quelle più semplici del livello linguistico di "défigement" metaforico alla costruzione di cicli narrativi (quello del diavolo ad esempio) alla costituzione di una specifica struttura narrativa, quella del racconto meraviglioso, in cui si può riconoscere una prima realizzazione di quello che sarà poi, alla fine del Seicento, il "conte de fées".Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.