L'art. 2 d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del consumo) stabilisce che ai consumatori e agli utenti siano riconosciuti come fondamentali i diritti «alla correttezza, alla trasparenza ed all'equità nei rapporti contrattuali». L'ambito di applicazione della nuova norma sembrerebbe quindi più ampio di quello ex art. 1 l. n. 281 del 1998 (che circoscriveva gli stessi diritti ai soli rapporti contrattuali concernenti beni e servizi), in quanto comprensivo di ogni rapporto contrattuale indipendentemente dal suo oggetto. L'innovazione, perciò, ha una portata più formale che sostanziale, essendo ben difficile che nella prassi commerciale un rapporto contrattuale tra professionista e consumatore possa avere un oggetto diverso rispetto a beni o servizi.

L'art. 2 del Codice del Consumo e i diritti fondamentali del consumatore nei rapporti contrattuali / F. Camilletti. - In: I CONTRATTI. - ISSN 1123-5047. - 15:10(2007).

L'art. 2 del Codice del Consumo e i diritti fondamentali del consumatore nei rapporti contrattuali

F. Camilletti
Primo
2007

Abstract

L'art. 2 d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del consumo) stabilisce che ai consumatori e agli utenti siano riconosciuti come fondamentali i diritti «alla correttezza, alla trasparenza ed all'equità nei rapporti contrattuali». L'ambito di applicazione della nuova norma sembrerebbe quindi più ampio di quello ex art. 1 l. n. 281 del 1998 (che circoscriveva gli stessi diritti ai soli rapporti contrattuali concernenti beni e servizi), in quanto comprensivo di ogni rapporto contrattuale indipendentemente dal suo oggetto. L'innovazione, perciò, ha una portata più formale che sostanziale, essendo ben difficile che nella prassi commerciale un rapporto contrattuale tra professionista e consumatore possa avere un oggetto diverso rispetto a beni o servizi.
Settore IUS/01 - Diritto Privato
2007
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/34179
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact