Il contributo analizza la fortuna del mito di Medea nelle lettere francesi del Cinquecento, a partire dalle suggestioni dell''umanesimo italiano, quali le traduzioni dal greco, i commentari, le voci mitografiche. L''analisi si sofferma in particolare sull''opera di Jean de la Péruse, la tragedia “Médée“ con cui il poeta partecipa al grande rinnovamento del teatro francese coevo. Lo studio puntuale della pièce testimonia la maturità intellettuale con cui La Péruse sa utilizzare più fonti, anche quelle iconografiche quali le illustrazioni dell''opera ovidiana e gli emblemi di Alciato. Da tale dialogo fecondo tra differenti codici e interpretazioni prende forma un personaggio seducente proprio per la sua complessa polisemia, un personaggio in grado di rispondere anche alle esigenze didattiche che questo teatro, nato e rappresentato nei Collèges, esige.

La rondine e la statua : Medee cinquecentesche / A. Preda - In: Magia, gelosia, vendetta: il mito di Medea nelle lettere francesi : Gargnano del Garda (8-11 giugno 2005) / [a cura di] L. Nissim, A. Preda. - Milano : Cisalpino, 2006. - ISBN 8832360489. - pp. 89-107 (( convegno Magia, gelosia, vendetta : il mito di Medea nelle lettere francesi tenutosi a Gargnano nel 2005.

La rondine e la statua : Medee cinquecentesche

A. Preda
Primo
2006

Abstract

Il contributo analizza la fortuna del mito di Medea nelle lettere francesi del Cinquecento, a partire dalle suggestioni dell''umanesimo italiano, quali le traduzioni dal greco, i commentari, le voci mitografiche. L''analisi si sofferma in particolare sull''opera di Jean de la Péruse, la tragedia “Médée“ con cui il poeta partecipa al grande rinnovamento del teatro francese coevo. Lo studio puntuale della pièce testimonia la maturità intellettuale con cui La Péruse sa utilizzare più fonti, anche quelle iconografiche quali le illustrazioni dell''opera ovidiana e gli emblemi di Alciato. Da tale dialogo fecondo tra differenti codici e interpretazioni prende forma un personaggio seducente proprio per la sua complessa polisemia, un personaggio in grado di rispondere anche alle esigenze didattiche che questo teatro, nato e rappresentato nei Collèges, esige.
Settore L-LIN/03 - Letteratura Francese
2006
Università degli Studi di Milano. Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature straniere comparate. Sezione di Francesistica
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/26519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact