A seguito dello scandalo dei Giochi Olimpici del 2002, che ha visto corrotti alcuni giudici, l'International Skating Union ha proposto dal 2006 un nuovo soistema di gudizio. La prestazione degli atleti e non più il loro piazzamento in classifica, è diventata il centro dell'attenzione della giuria. Ogni elemento eseguito è identificato da un pannello tecnico e valorizzato qualitativamente dalla giuria. Nel giudizio di presentazione vi è stato per la prima volta i tentativo d'oggettivizzare e misurare aspetti difficilmente quantificabili. Sono stati identificati cinque componenti (o components) la cui somma determina il punteggio artistico che, grazie a questo nuovo sistema, diventa allenabile sulla base di parametri precisi. Lo scopo del lavoro è la proposta di un laboratorio che integri gli attuali metodi di allenamento nelo sviluppo del puntaggio artistico. Il programma del laboratorio è stato costruito sulla base dei cinque components. Sono state individuate quattro aree di intervento, tecnica, educazione musicale, coreografia e interpretazione e per ognuna di esse diversi approcci didattici. Da una prima analisi puramente osservativa e qualitatica, condotta a conclusione della stagione agonistica, sono emersi sensibili miglioramente in quegli atleti che hanno aderito al laboratorio. Gli sviluppi futuri di questo lavoro prevedono un disegno sperimentale ben preciso con i seguenti obiettivi principali: analisi delle capacità motorie, analisi statistiche e divulgazione.

Il nuovo sistema di giudizio nel pattinaggio di figura su ghiaccio / M. Bravin, M. Bonato, P. Vago. - In: SDS. SCUOLA DELLO SPORT. - ISSN 1125-1891. - 31:95(2012 Dec), pp. 59-63.

Il nuovo sistema di giudizio nel pattinaggio di figura su ghiaccio

M. Bonato;
2012

Abstract

A seguito dello scandalo dei Giochi Olimpici del 2002, che ha visto corrotti alcuni giudici, l'International Skating Union ha proposto dal 2006 un nuovo soistema di gudizio. La prestazione degli atleti e non più il loro piazzamento in classifica, è diventata il centro dell'attenzione della giuria. Ogni elemento eseguito è identificato da un pannello tecnico e valorizzato qualitativamente dalla giuria. Nel giudizio di presentazione vi è stato per la prima volta i tentativo d'oggettivizzare e misurare aspetti difficilmente quantificabili. Sono stati identificati cinque componenti (o components) la cui somma determina il punteggio artistico che, grazie a questo nuovo sistema, diventa allenabile sulla base di parametri precisi. Lo scopo del lavoro è la proposta di un laboratorio che integri gli attuali metodi di allenamento nelo sviluppo del puntaggio artistico. Il programma del laboratorio è stato costruito sulla base dei cinque components. Sono state individuate quattro aree di intervento, tecnica, educazione musicale, coreografia e interpretazione e per ognuna di esse diversi approcci didattici. Da una prima analisi puramente osservativa e qualitatica, condotta a conclusione della stagione agonistica, sono emersi sensibili miglioramente in quegli atleti che hanno aderito al laboratorio. Gli sviluppi futuri di questo lavoro prevedono un disegno sperimentale ben preciso con i seguenti obiettivi principali: analisi delle capacità motorie, analisi statistiche e divulgazione.
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
dic-2012
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/237830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact