La natura e le caratteristiche dei social media permettono alle persone di creare, condividere e scambiare liberamente in Rete informazioni e pareri. I contenuti generati dagli utenti del web 2.0 vengono però raccolti, misurati, valutati, ascoltati e interpretati dalle aziende per monitorare in modo costante ciò che le persone pensano e dicono di prodotti, campagne e attività. Appare utile ora chiedersi se l'analisi e l'ascolto dei social media possano essere adottati con profitto anche nell'ambito delle istituzioni culturali, cercando di comprenderne modi e finalità.

Lo studio dei social network per rilevare la reputazione delle istituzioni culturali / F. Venuda - In: Biblioteche in cerca di alleati : oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione / [a cura di] M. Belotti. - Milano : Bibliografica, 2013. - ISBN 9788870757651. - pp. 266-291 (( convegno Biblioteche in cerca di alleati : oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione tenutosi a Milano nel 2013.

Lo studio dei social network per rilevare la reputazione delle istituzioni culturali

F. Venuda
Primo
2013

Abstract

La natura e le caratteristiche dei social media permettono alle persone di creare, condividere e scambiare liberamente in Rete informazioni e pareri. I contenuti generati dagli utenti del web 2.0 vengono però raccolti, misurati, valutati, ascoltati e interpretati dalle aziende per monitorare in modo costante ciò che le persone pensano e dicono di prodotti, campagne e attività. Appare utile ora chiedersi se l'analisi e l'ascolto dei social media possano essere adottati con profitto anche nell'ambito delle istituzioni culturali, cercando di comprenderne modi e finalità.
Social Network analysis ; Social Media analysis ; Istituzioni culturali ; Web reputation ; Company reputation ; ROI ; Return of Investiments
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
2013
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Biblioteche Oggi
Associazione Italiana Biblioteche
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SocialNetworkReputazioneConvegno Stelline 2013.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/230088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact