Benché il sondaggio d’opinione sia oggi il più controverso strumento della comunicazione politica e dell’indagine sociale, oramai in Occidente non è più possibile pensare l’opinione pubblica se non come il risultato dei sondaggi. Come si è prodotta questa enorme rivoluzione culturale e politica? E perché il sondaggio è tanto temuto, adorato e disprezzato? L’Italia è stata la nazione occidentale che l’ha più a lungo ignorato sino alla sondomania degli anni Novanta: cosa l’ha reso così a lungo superfluo o spregevole alla nostra convivenza civile, ai nostri ceti politici e intellettuali? E quali fenomeni politici, sociali e di costume ne hanno infine decretato l’attuale trionfo? Il ruolo fondante che da oltre due secoli la teoria della democrazia attribuisce alla pubblica opinione rende cruciale il ruolo del sondaggio: questo libro può chiarire i termini di fondo a chi vorrà discuterne il destino.

Storia del sondaggio d'opinione in Italia, 1936 -1994 : dal lungo rifiuto alla repubblica dei sondaggi / S. Rinauro. - Venezia : Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, 2002. - ISBN 88-88143-15-7.

Storia del sondaggio d'opinione in Italia, 1936 -1994 : dal lungo rifiuto alla repubblica dei sondaggi

S. Rinauro
Primo
2002

Abstract

Benché il sondaggio d’opinione sia oggi il più controverso strumento della comunicazione politica e dell’indagine sociale, oramai in Occidente non è più possibile pensare l’opinione pubblica se non come il risultato dei sondaggi. Come si è prodotta questa enorme rivoluzione culturale e politica? E perché il sondaggio è tanto temuto, adorato e disprezzato? L’Italia è stata la nazione occidentale che l’ha più a lungo ignorato sino alla sondomania degli anni Novanta: cosa l’ha reso così a lungo superfluo o spregevole alla nostra convivenza civile, ai nostri ceti politici e intellettuali? E quali fenomeni politici, sociali e di costume ne hanno infine decretato l’attuale trionfo? Il ruolo fondante che da oltre due secoli la teoria della democrazia attribuisce alla pubblica opinione rende cruciale il ruolo del sondaggio: questo libro può chiarire i termini di fondo a chi vorrà discuterne il destino.
2002
opinione pubblica ; sondaggio d'opinione ; geografia elettorale ; geografia culturale ; ricerche di mercato
Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politica
Settore M-GGR/01 - Geografia
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
Storia del sondaggio d'opinione in Italia, 1936 -1994 : dal lungo rifiuto alla repubblica dei sondaggi / S. Rinauro. - Venezia : Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, 2002. - ISBN 88-88143-15-7.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/203227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact