Nella sanguisuga Hirudo medicinalis e possibile indurre iI nuoto applicando stimoli tattlli 0 elettrici a soglia sulla cute dell'animale. L'induzione al nuoto e un ottlmo modello per 10 studio dl alcune forme dl apprendimento non associativo (abitudine, disabitudine, sensitizzazione). La stlmolazione ripetltiva a bassa (requenza (1/min) provoca un aumento della latenza tra I'applicazione dello stimolo e l'inizio del nuolo (abitudine), mentre una forte stimolazione nocicettiva detem,ina un accorciamento della latenza sia in risposte abituate (disabitudine) che non abituate (sensitizzazione). Esperimenti dl tipo comportamentale hanno dimostrato che il neurotrasmettitore serotonina (5HT) e in grado di indurre la disabitudine e la sensitizzazione a breve termine; inoltre, inibitorl della slntesi proteica (cicloesimide e actinomicina D) non modificano l'apprendimento a breve termine mentre bloccano la disabitudine e la sensitizzazione a lunge termine. Abb!amo analizzato da un punto di vista biochlmlco gil effett! della 5HT sull'incorporazione dl acido orto{os{orlco-(32P) e dl L-metlonina-(3SS) neUe protelne del sistema nervoso centrale della sanguisuga. Le 'prot~lne sono state identlficate me-dlante elettro(oresl b!dlmensionale e successlva au toraruografla. Il trattamento de! gangU segmentaU con 5HT 50 µm per 5 m1nutl ha determinato Un aumento del grado dl fosforllazlone dl numerose proteine tramtte l'attivazione dl diverse protein chinas! (come Ie protein chlnasl cAMP-dipendentl e La protein chinasl C). Inoltre, stlmolaz!onl ripetHive (4 a distanza d1 90 min. I'una dalI'altra) effettuate S€mpre con SHT 50 µm allo scopo di mlmare l'apprendlmento a lunge termine, hanno Indotto modlficazlonl nel'lncorporazlone dl L·metlonlna-(3Ss) in alcune protelne. Questl dati dimostrano che la SHT e in grado d1 Indurre modificazloni sia a UvelJo della (os[orilazlone che della sintesi dl alcune proteine. U1teriori studl potranno chiarire quail dl queste proteine'siano effettlvamente coinvolte nel processi dl apprendimento.

Apprendimento non associativo a lungo termine nel sistema nervoso di invertebrati / Zaccardi, D. Bottai. ((Intervento presentato al 4. convegno Convegno Nazionale dei Giovani Cultori delle Neuroscienze, tenutosi a PISA nel 1993.

Apprendimento non associativo a lungo termine nel sistema nervoso di invertebrati.

D. Bottai
1993

Abstract

Nella sanguisuga Hirudo medicinalis e possibile indurre iI nuoto applicando stimoli tattlli 0 elettrici a soglia sulla cute dell'animale. L'induzione al nuoto e un ottlmo modello per 10 studio dl alcune forme dl apprendimento non associativo (abitudine, disabitudine, sensitizzazione). La stlmolazione ripetltiva a bassa (requenza (1/min) provoca un aumento della latenza tra I'applicazione dello stimolo e l'inizio del nuolo (abitudine), mentre una forte stimolazione nocicettiva detem,ina un accorciamento della latenza sia in risposte abituate (disabitudine) che non abituate (sensitizzazione). Esperimenti dl tipo comportamentale hanno dimostrato che il neurotrasmettitore serotonina (5HT) e in grado di indurre la disabitudine e la sensitizzazione a breve termine; inoltre, inibitorl della slntesi proteica (cicloesimide e actinomicina D) non modificano l'apprendimento a breve termine mentre bloccano la disabitudine e la sensitizzazione a lunge termine. Abb!amo analizzato da un punto di vista biochlmlco gil effett! della 5HT sull'incorporazione dl acido orto{os{orlco-(32P) e dl L-metlonina-(3SS) neUe protelne del sistema nervoso centrale della sanguisuga. Le 'prot~lne sono state identlficate me-dlante elettro(oresl b!dlmensionale e successlva au toraruografla. Il trattamento de! gangU segmentaU con 5HT 50 µm per 5 m1nutl ha determinato Un aumento del grado dl fosforllazlone dl numerose proteine tramtte l'attivazione dl diverse protein chinas! (come Ie protein chlnasl cAMP-dipendentl e La protein chinasl C). Inoltre, stlmolaz!onl ripetHive (4 a distanza d1 90 min. I'una dalI'altra) effettuate S€mpre con SHT 50 µm allo scopo di mlmare l'apprendlmento a lunge termine, hanno Indotto modlficazlonl nel'lncorporazlone dl L·metlonlna-(3Ss) in alcune protelne. Questl dati dimostrano che la SHT e in grado d1 Indurre modificazloni sia a UvelJo della (os[orilazlone che della sintesi dl alcune proteine. U1teriori studl potranno chiarire quail dl queste proteine'siano effettlvamente coinvolte nel processi dl apprendimento.
dic-1993
Settore BIO/14 - Farmacologia
Settore BIO/09 - Fisiologia
Apprendimento non associativo a lungo termine nel sistema nervoso di invertebrati / Zaccardi, D. Bottai. ((Intervento presentato al 4. convegno Convegno Nazionale dei Giovani Cultori delle Neuroscienze, tenutosi a PISA nel 1993.
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