Kant non si accosta all'arte musicale come musicista né come raffinato e colto critico musicale; al fine di chiarire la sua posizione è necessario tener presente che egli "capiva", come è unanimemente riconosciuto, l'antropologia, la fisica, la matematica, la logica, la critica della ragione pura (nella sua triplice articolazione in critica della ragione pura, della ragione pratica e del Giudizio, come essa è proposta in base alla nuova concezione formulata sin dalla Prefazione alla Critica del Giudizio), conosceva numerose teorie musicali e diverse forme di produzione musicale.

Kant e la musica / P. Giordanetti. - Milano : Cuem, 2001. - ISBN 978-3-8260-2679-9.

Kant e la musica

P. Giordanetti
Primo
2001

Abstract

Kant non si accosta all'arte musicale come musicista né come raffinato e colto critico musicale; al fine di chiarire la sua posizione è necessario tener presente che egli "capiva", come è unanimemente riconosciuto, l'antropologia, la fisica, la matematica, la logica, la critica della ragione pura (nella sua triplice articolazione in critica della ragione pura, della ragione pratica e del Giudizio, come essa è proposta in base alla nuova concezione formulata sin dalla Prefazione alla Critica del Giudizio), conosceva numerose teorie musicali e diverse forme di produzione musicale.
2001
Kant; musica
Settore M-FIL/06 - Storia della Filosofia
Kant e la musica / P. Giordanetti. - Milano : Cuem, 2001. - ISBN 978-3-8260-2679-9.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/194640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact