Il medico veterinario che svolge la propria attività relazionandosi con proprietari di cani e gatti utilizza costantemente la comunicazione come strumento di interazione. La comunicazione rappresenta lo strumento primario del rapporto interpersonale che viene utilizzato in qualsiasi ambito lavorativo e non, per ottenere e dare informazioni. Infatti è ampiamente riconosciuto che ogni rapporto interpersonale inizia, prosegue si modifica e finisce attraverso un rapporto di comunicazione. Nell’attività clinica il medico-veterinario utilizza la comunicazione e in particolare quella di tipo verbale come principale strumento per interagire con il proprietario con intenti differenti che vanno dalla gestione quotidiana del “pet” (alimentazione, igiene, comportamento, profilassi vaccinali) alla necessità di approfondire riscontri clinici con esami più approfonditi, alle proposte terapeutiche, alla comunicazione dell’ eventuale insuccesso terapeutico fino alla comunicazione della scelta eutanasica.

Approccio al proprietario del paziente oncologico / D. Stefanello - In: Oncologia medica veterinaria e comparata / D. Amadori, U. Bonfanti, J. Buchholz, A. Casadei Gardini, S. Comazzi, R. Fitonello, L. marconato, M. Ricci, F. Rossi, D. Stefanello ; [a cura di] L. Marconato, D. Amadori. - Milano : Poletto editore, 2012 Jun. - ISBN 9788895033532. - pp. 2

Approccio al proprietario del paziente oncologico

D. Stefanello
Primo
2012

Abstract

Il medico veterinario che svolge la propria attività relazionandosi con proprietari di cani e gatti utilizza costantemente la comunicazione come strumento di interazione. La comunicazione rappresenta lo strumento primario del rapporto interpersonale che viene utilizzato in qualsiasi ambito lavorativo e non, per ottenere e dare informazioni. Infatti è ampiamente riconosciuto che ogni rapporto interpersonale inizia, prosegue si modifica e finisce attraverso un rapporto di comunicazione. Nell’attività clinica il medico-veterinario utilizza la comunicazione e in particolare quella di tipo verbale come principale strumento per interagire con il proprietario con intenti differenti che vanno dalla gestione quotidiana del “pet” (alimentazione, igiene, comportamento, profilassi vaccinali) alla necessità di approfondire riscontri clinici con esami più approfonditi, alle proposte terapeutiche, alla comunicazione dell’ eventuale insuccesso terapeutico fino alla comunicazione della scelta eutanasica.
Cane ; oncologia ; comunicazione bidirezionale
Settore VET/09 - Clinica Chirurgica Veterinaria
giu-2012
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/178872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact