Il mostro, enigma che evoca mistero e stupore, perde, a partire dal XIX secolo, la sua meraviglia per acquisire un nuovo significato e porsi al centro dell’arte e delle speculazioni dei filosofi della natura. Per Hugo, per Balzac, per Geoffroy Saint-Hilaire, i mostri non sono spettri paurosi dell’angoscia, ma rappresentano il primo interrogativo dell’uomo. La familiarità con il mostruoso è la forma più immediata e anche sconcertante per indagare la realtà, per scoprire il perché della vita, dell’uomo e il significato dell’arte e della scienza. Il mostro, tutt’altro che una sconfitta della natura, è la manifestazione del potere vitale dei corpi viventi, è la vita stessa che si trasforma.
Mostro. L'anomalia e il deforme nella natura e nell'arte / M. Mazzocut-Mis. - Milano : Guerini, 2012. - ISBN 9788878023208.
Mostro. L'anomalia e il deforme nella natura e nell'arte
M. Mazzocut-MisPrimo
2012
Abstract
Il mostro, enigma che evoca mistero e stupore, perde, a partire dal XIX secolo, la sua meraviglia per acquisire un nuovo significato e porsi al centro dell’arte e delle speculazioni dei filosofi della natura. Per Hugo, per Balzac, per Geoffroy Saint-Hilaire, i mostri non sono spettri paurosi dell’angoscia, ma rappresentano il primo interrogativo dell’uomo. La familiarità con il mostruoso è la forma più immediata e anche sconcertante per indagare la realtà, per scoprire il perché della vita, dell’uomo e il significato dell’arte e della scienza. Il mostro, tutt’altro che una sconfitta della natura, è la manifestazione del potere vitale dei corpi viventi, è la vita stessa che si trasforma.Pubblicazioni consigliate
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