Il saggio, dopo aver approfondito il tema della ‘linea vera’, modello ideale della bellezza, indaga il significato di ‘brutto’ nell’estetica di Diderot. In particolare viene analizzato il tema del patetico nelle sue sfumature che vanno dall’orrore al sublime. Sono approfonditi i Salons 1759, 1761, 1763, 1765 e 1767, attraverso alcuni artisti particolarmente significativi: da Greuze a Vernet, da Chardin a Boucher, da Vien a Deshays.
Variazioni del brutto: dal patetico all’orrore / M. Mazzocut-Mis - In: Entrare nell’opera : i Salons di Diderot Selezione antologica e analisi critica / M. Mazzocut-Mis, M. Bertolini, R. Messori, C. Rozzoni, P. Vincenzi. - Firenze : Le Monnier - Mondadori Education, 2012. - ISBN 978-88-00-74413-3. - pp. 16-40
Variazioni del brutto: dal patetico all’orrore
M. Mazzocut-MisPrimo
2012
Abstract
Il saggio, dopo aver approfondito il tema della ‘linea vera’, modello ideale della bellezza, indaga il significato di ‘brutto’ nell’estetica di Diderot. In particolare viene analizzato il tema del patetico nelle sue sfumature che vanno dall’orrore al sublime. Sono approfonditi i Salons 1759, 1761, 1763, 1765 e 1767, attraverso alcuni artisti particolarmente significativi: da Greuze a Vernet, da Chardin a Boucher, da Vien a Deshays.Pubblicazioni consigliate
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