Il contributo presenta i risultati di una ricerca che ha coinvolto 137 pazienti adulti affetti da Beta Talassemia Major. A partire da un’analisi della letteratura sulle dimensioni che caratterizzano un sistema di presa in carico della malattia cronica, è stato esaminato il rapporto tra elementi di gestione collaborativa della cura e la percezione di controllo della malattia in relazione a due outcomes: la soddisfazione per il servizio di cura e la soddisfazione per la qualità della vita. Inoltre si è voluto indagare in via esplorativa il contributo del costrutto “Senso di appartenenza alla comunità di cura” nel legame con i livelli di soddisfazione per il servizio e la qualità della vita. I risultati confermano la rilevanza del “Senso di appartenenza alla comunità di cura” quale significativo predittore di entrambi gli outcomes. La soddisfazione per le cure trova nella dimensione della fiducia l’altro significativo predittore, mentre la soddisfazione per la qualità della vita viene spiegata anche dall’apporto della percezione di controllo sulla malattia. Nella discussione vengono introdotti alcuni aspetti organizzativi che possono favorire lo sviluppo del senso di appartenenza.

Divenire partner del team di cura : qualità del servizio e senso di appartenenza negli adulti con Beta Talassemia major / C. Guglielmetti, S. Gilardi, S. Casati, P. Monti. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 1(2012 Mar), pp. 87-109.

Divenire partner del team di cura : qualità del servizio e senso di appartenenza negli adulti con Beta Talassemia major

C. Guglielmetti
Primo
;
S. Gilardi
Secondo
;
2012

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca che ha coinvolto 137 pazienti adulti affetti da Beta Talassemia Major. A partire da un’analisi della letteratura sulle dimensioni che caratterizzano un sistema di presa in carico della malattia cronica, è stato esaminato il rapporto tra elementi di gestione collaborativa della cura e la percezione di controllo della malattia in relazione a due outcomes: la soddisfazione per il servizio di cura e la soddisfazione per la qualità della vita. Inoltre si è voluto indagare in via esplorativa il contributo del costrutto “Senso di appartenenza alla comunità di cura” nel legame con i livelli di soddisfazione per il servizio e la qualità della vita. I risultati confermano la rilevanza del “Senso di appartenenza alla comunità di cura” quale significativo predittore di entrambi gli outcomes. La soddisfazione per le cure trova nella dimensione della fiducia l’altro significativo predittore, mentre la soddisfazione per la qualità della vita viene spiegata anche dall’apporto della percezione di controllo sulla malattia. Nella discussione vengono introdotti alcuni aspetti organizzativi che possono favorire lo sviluppo del senso di appartenenza.
cronicità ; qualità dei servizi di cura ; qualità della vita ; gestione collaborativa della cura ; Talassemia
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
Settore M-PSI/06 - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
mar-2012
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