Alla poliedrica attività di regista, pittore e ideatore di performance, Kantor ha saputo accostare, lungo tutto l’arco della sua esistenza, una compatta – seppur non certo sistematica – teoria del teatro. Il saggio si concentra su uno dei maggiori leitmotiv della riflessione kantoriana, relativo al millenario problema del rapporto tra parola e immagine, testo e rappresentazione, dramma e messa in scena.

«Un mulino che macina il testo» : Parola e immagine nel teatro di Tadeusz Kantor / P.J.A. Conte. - In: ITINERA. - ISSN 2039-9251. - 3:(2012), pp. 14-24. [10.13130/2039-9251/2043]

«Un mulino che macina il testo» : Parola e immagine nel teatro di Tadeusz Kantor

P.J.A. Conte
2012

Abstract

Alla poliedrica attività di regista, pittore e ideatore di performance, Kantor ha saputo accostare, lungo tutto l’arco della sua esistenza, una compatta – seppur non certo sistematica – teoria del teatro. Il saggio si concentra su uno dei maggiori leitmotiv della riflessione kantoriana, relativo al millenario problema del rapporto tra parola e immagine, testo e rappresentazione, dramma e messa in scena.
Kantor; teatro; dramma; scena; estetica; aesthetics
Settore M-FIL/04 - Estetica
2012
http://riviste.unimi.it/index.php/itinera/article/view/2043
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kantor parola immagine.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 358.01 kB
Formato Adobe PDF
358.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/171408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact