La trattatistica dedicata alla teoria della recitazione riceve nuova linfa agli inizi del Settecento con la pubblicazione di una serie di opere la cui redazione non si radica più, in modo esclusivo, nel tessuto dell’actio oratoria, ma si apre alla pratica attoriale, al ruolo delle passioni, all’espressione. I trattatisti si trovano di fronte al problema di dare un diverso statuto all’attore, che vuole differenziarsi dall’oratore, pur nel riconoscimento di radici comuni.

Recitare la passione : dall'estetica dell'actio all'estetica attoriale / M. Mazzocut-Mis - In: Studi sul teatro in Europa in onore di Mariangela Mazzocchi Doglio / [a cura di] P. Bosisio. - Roma : Bulzoni, 2010. - ISBN 978-88-7870-516-6. - pp. 417-439

Recitare la passione : dall'estetica dell'actio all'estetica attoriale

M. Mazzocut-Mis
Primo
2010

Abstract

La trattatistica dedicata alla teoria della recitazione riceve nuova linfa agli inizi del Settecento con la pubblicazione di una serie di opere la cui redazione non si radica più, in modo esclusivo, nel tessuto dell’actio oratoria, ma si apre alla pratica attoriale, al ruolo delle passioni, all’espressione. I trattatisti si trovano di fronte al problema di dare un diverso statuto all’attore, che vuole differenziarsi dall’oratore, pur nel riconoscimento di radici comuni.
Aesthetics ; Cultural Studies ; Philosophy ; Theory of acting
Settore M-FIL/04 - Estetica
2010
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/169285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact