Il saggio analizza il rapporto tra studenti e insegnanti documentato da un filmato di You Tube. Si mette in luce la crisi di autorità e l'arretratezza del sistema scolastico italiano rispetto alle richieste di una società sempre più complessa quale è la società della contemporaneità.Si sostiene la necessità di affiancare un sapere che forma l'anima al sapere tecnico, al fine di formare una personalità capace di orientarsi in una società liquida, permissiva che lascia all'individuo la scelta di quale strada intraprendere.

Trasmettere conoscenza ed educare le emozioni / M. Graziosi - In: L'immaginario della scuola / [a cura di] P. Mottana. - Milano : Mimesis, 2009. - ISBN 978-8857500-021-8. - pp. 119-129

Trasmettere conoscenza ed educare le emozioni

M. Graziosi
Primo
2009

Abstract

Il saggio analizza il rapporto tra studenti e insegnanti documentato da un filmato di You Tube. Si mette in luce la crisi di autorità e l'arretratezza del sistema scolastico italiano rispetto alle richieste di una società sempre più complessa quale è la società della contemporaneità.Si sostiene la necessità di affiancare un sapere che forma l'anima al sapere tecnico, al fine di formare una personalità capace di orientarsi in una società liquida, permissiva che lascia all'individuo la scelta di quale strada intraprendere.
crisi di autorità; arretratezza della scuola; coltivare l'anima; personalità eterodiretta; titanismo; violenza smisurata; ombra collettiva; dialogo insegnante studente; perdita dell'anima.
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
2009
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/167005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact