Obiettivo. Esplorare le difficoltà che gli studenti di medicina incontrano nel rapporto coi pazienti durante i primi anni di esperienza in reparto. Metodi. Lo studio, ideato da un gruppo di studenti di medicina, ha previsto interviste semi-strutturate con studenti del Polo San Paolo, Università degli Studi di Milano, a cui è stato chiesto di raccontare una situazione difficile con un paziente. Le interviste sono state analizzate tramite analisi del contenuto. Risultati. Sono stati intervistati 30 studenti del quarto e quinto anno. Le esperienze di difficoltà vertono intorno a: identificare e gestire il proprio ruolo e gestire le emozioni proprie e altrui. Sono state inoltre identificate risorse utili per la gestione di queste difficoltà come: fare esperienza; seguire un modello; e avere una predisposizione caratteriale alla comunicazione. Conclusione. Nel rapporto col paziente gli studenti sperimentano le stesse difficoltà emotive incontrate da altri professionisti. Specifica dello studente è la difficoltà di definire il proprio ruolo. Se da un lato vengono suggerite delle risorse a livello individuale, dall’altro manca un progetto strutturato per facilitare l’inserimento degli studenti in reparto.
"Perché da una parte c'è il medico, dall'altra il paziente e io non ho nessun ruolo in tutto questo" : gli studenti di medicina si raccontano / V. Rovelli, L.A. D' Amato, D. Di Pasquale, V. Cavalleri, I.M. Marchetti, D. Leone, G. Lamiani. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - 10:3(2010 Dec), pp. 152-158.
"Perché da una parte c'è il medico, dall'altra il paziente e io non ho nessun ruolo in tutto questo" : gli studenti di medicina si raccontano
D. LeonePenultimo
;G. LamianiUltimo
2010
Abstract
Obiettivo. Esplorare le difficoltà che gli studenti di medicina incontrano nel rapporto coi pazienti durante i primi anni di esperienza in reparto. Metodi. Lo studio, ideato da un gruppo di studenti di medicina, ha previsto interviste semi-strutturate con studenti del Polo San Paolo, Università degli Studi di Milano, a cui è stato chiesto di raccontare una situazione difficile con un paziente. Le interviste sono state analizzate tramite analisi del contenuto. Risultati. Sono stati intervistati 30 studenti del quarto e quinto anno. Le esperienze di difficoltà vertono intorno a: identificare e gestire il proprio ruolo e gestire le emozioni proprie e altrui. Sono state inoltre identificate risorse utili per la gestione di queste difficoltà come: fare esperienza; seguire un modello; e avere una predisposizione caratteriale alla comunicazione. Conclusione. Nel rapporto col paziente gli studenti sperimentano le stesse difficoltà emotive incontrate da altri professionisti. Specifica dello studente è la difficoltà di definire il proprio ruolo. Se da un lato vengono suggerite delle risorse a livello individuale, dall’altro manca un progetto strutturato per facilitare l’inserimento degli studenti in reparto.Pubblicazioni consigliate
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