L'empatia è una capacità umana, le cui basi neurobiologiche sono attualmente oggetto di numerosi studi sperimentali. Educare all'empatia implica pertanto innanzitutto conoscere questa decisiva risorsa, di cui tutti siamo dotati, per poterla praticare. Ciò significa gestire attivamente e quindi esercitare una competenza relazionale che non può essere scambiata con un automatismo cerebrale , tantomeno con un "sentimento" di partecipazione o condivisione. L'empatia mette in gioco il fatto che siamo originariamente in relazione con altri e altre. La nostra esperienza è relazionale, cioè vissuta alla presenza di altri, in un mondo comune. Educare all'empatia non può dunque voler dire acquisire una tecnica di comunicazione o sviluppare sentimenti solidali o altruistici. Educare all'empatia implica acquisire il valore dell'altro, della sua presenza accanto a me sulla scena del mondo, come elemento essenziale della formazione della soggettività e come stimolo all'ampliamento dell’esperienza verso sentieri non battuti, altre possibilità d’essere. Verrà sviluppata la via che ritengo principale per educare all'empatia: l'immaginazione.

Educare all'empatia / L. Boella. ((Intervento presentato al convegno Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo tenutosi a Milano nel 2011.

Educare all'empatia

L. Boella
Primo
2011

Abstract

L'empatia è una capacità umana, le cui basi neurobiologiche sono attualmente oggetto di numerosi studi sperimentali. Educare all'empatia implica pertanto innanzitutto conoscere questa decisiva risorsa, di cui tutti siamo dotati, per poterla praticare. Ciò significa gestire attivamente e quindi esercitare una competenza relazionale che non può essere scambiata con un automatismo cerebrale , tantomeno con un "sentimento" di partecipazione o condivisione. L'empatia mette in gioco il fatto che siamo originariamente in relazione con altri e altre. La nostra esperienza è relazionale, cioè vissuta alla presenza di altri, in un mondo comune. Educare all'empatia non può dunque voler dire acquisire una tecnica di comunicazione o sviluppare sentimenti solidali o altruistici. Educare all'empatia implica acquisire il valore dell'altro, della sua presenza accanto a me sulla scena del mondo, come elemento essenziale della formazione della soggettività e come stimolo all'ampliamento dell’esperienza verso sentieri non battuti, altre possibilità d’essere. Verrà sviluppata la via che ritengo principale per educare all'empatia: l'immaginazione.
8-apr-2011
Empatia ; immaginazione ; scienze sperimentali ; scienze umanistiche
Settore M-FIL/03 - Filosofia Morale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Fondazione Intercultura onlus
Università degli Studi Bicocca
Università degli Studi MIlano
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Bocconi
Educare all'empatia / L. Boella. ((Intervento presentato al convegno Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo tenutosi a Milano nel 2011.
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