The paper focuses on some scholastic elements we find in the first works by Augustine: his witness about learning to write and to read, and his troubles with learning Greek; the possible link between the De magistro and Donatus' teaching.

Agostino come fonte per la conoscenza della scuola tardoantica / P.F. Moretti. - In: ATTI E MEMORIE. MEMORIE SCIENTIFICHE, GIURIDICHE, LETTERARIE. ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA. - ISSN 1724-0174. - 13:2(2010), pp. 523-537.

Agostino come fonte per la conoscenza della scuola tardoantica

P.F. Moretti
Primo
2010

Abstract

The paper focuses on some scholastic elements we find in the first works by Augustine: his witness about learning to write and to read, and his troubles with learning Greek; the possible link between the De magistro and Donatus' teaching.
Augustine ; Aelius Donatus ; school in ancient Rome
Settore L-FIL-LET/04 - Lingua e Letteratura Latina
2010
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/153500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact