L’impiego di tecniche teatrali è noto da tempo in differenti ambiti del sapere, dalla divulgazione scientifica alla didattica a differenti livelli scolastici. Da alcuni anni presso il nostro dipartimento è attivo un gruppo di ricerca in teatro-scienza che si occupa di ricercare un’adeguata collocazione a questi metodi nell’insegnamento della fisica. In collaborazione con una compagnia di teatro ragazzi abbiamo realizzato due spettacoli, uno specificamente per bambini e uno per tutti, che attraverso la potenza emotiva della narrazione teatrale e la realizzazione in scena di veri esperimenti scientifici si propongono di trasmettere un forte immaginario di riferimento del lavoro del fisico. In Tracce, nato nell’ottobre 2007 per gli studenti della scuola superiore, tre fisici sono in viaggio verso un congresso, ciascuno con un bagaglio di strumenti, esperimenti, libri ed esperienze personali. Durante il viaggio confrontano i loro modi di vivere la ricerca, discutendo e sperimentando. Lo spettacolo è stato rappresentato 9 volte ed è stato visto da un pubblico di circa 2300 persone, tra cui 1300 studenti di scuola superiore durante una settimana di programmazione loro dedicata. In questo incontro presenteremo i principali risultati dello studio (agli studenti sono stati somministrati due questionari uno prima e uno dopo la visione dello spettacolo,) insieme alle prospettive di lavoro futuro che essi suggeriscono.

Tracce : lo spettacolo della fisica : una proposta di spettacolo teatrale per le scuole superiori / M. Carpineti, M. Cavinato, M. Giliberti, N. Ludwig, L. Perini. ((Intervento presentato al 95. convegno Congresso nazionale della Società Italiana di Fisica tenutosi a Bari nel 2009.

Tracce : lo spettacolo della fisica : una proposta di spettacolo teatrale per le scuole superiori

M. Carpineti
Primo
;
M. Cavinato
Secondo
;
M. Giliberti;N. Ludwig
Penultimo
;
L. Perini
Ultimo
2009

Abstract

L’impiego di tecniche teatrali è noto da tempo in differenti ambiti del sapere, dalla divulgazione scientifica alla didattica a differenti livelli scolastici. Da alcuni anni presso il nostro dipartimento è attivo un gruppo di ricerca in teatro-scienza che si occupa di ricercare un’adeguata collocazione a questi metodi nell’insegnamento della fisica. In collaborazione con una compagnia di teatro ragazzi abbiamo realizzato due spettacoli, uno specificamente per bambini e uno per tutti, che attraverso la potenza emotiva della narrazione teatrale e la realizzazione in scena di veri esperimenti scientifici si propongono di trasmettere un forte immaginario di riferimento del lavoro del fisico. In Tracce, nato nell’ottobre 2007 per gli studenti della scuola superiore, tre fisici sono in viaggio verso un congresso, ciascuno con un bagaglio di strumenti, esperimenti, libri ed esperienze personali. Durante il viaggio confrontano i loro modi di vivere la ricerca, discutendo e sperimentando. Lo spettacolo è stato rappresentato 9 volte ed è stato visto da un pubblico di circa 2300 persone, tra cui 1300 studenti di scuola superiore durante una settimana di programmazione loro dedicata. In questo incontro presenteremo i principali risultati dello studio (agli studenti sono stati somministrati due questionari uno prima e uno dopo la visione dello spettacolo,) insieme alle prospettive di lavoro futuro che essi suggeriscono.
2009
Settore FIS/08 - Didattica e Storia della Fisica
Tracce : lo spettacolo della fisica : una proposta di spettacolo teatrale per le scuole superiori / M. Carpineti, M. Cavinato, M. Giliberti, N. Ludwig, L. Perini. ((Intervento presentato al 95. convegno Congresso nazionale della Società Italiana di Fisica tenutosi a Bari nel 2009.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/141864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact